Ospedale Fatebenefratelli San Giuseppe di Milano

CHE PAURA!!!

A seguito di continui dolori alla zona lombare, ho fatto una RM alla colonna anche per aumento del CEA in NPL colon operato. Avevo già eseguito un mese tutti i controlli di routine quali colonscopia, Tac e Pet ed erano risultati negativi. Ebbene, il radiologo, nel refertare la RM, sbagliando tutte le date di comparazione degli esami e contravvertendo il giudizio della PET (ha asserito che anche nella Pet si rilevava) ha asserito di vedere un nuovo nodulo compatibile con secondarismo (recidiva della NPL): Terrore! Essendo in prossimità delle ferie estive mi hanno rimandato ad effettuare ulteriori approfondimenti (la Pet) a fine settembre. Le mie ferie sono state un inferno! Quindi nuova Pet a fine settembre e a quel punto il radiologo (primario della divisione nucleare di Sesto) ha messo in evidenza una eventuale possibilità, non escludendo però una situazione flogistica dovuta ad una clip metallica inserita nell'intervento del 2010. Rintracciato il chirurgo che mi aveva operato, perchè nel frattempo anche lui come tanti altri è andato via dalla San Giuseppe, ha rifatto RM che è risultata negativa. L'unico problema era una delle tante clip, che si era staccata dalla sede e si era spostata. E' bastata toglierla in via endoscopica! Non era forse il caso che il radiologo non si sbilanciasse così in un giudizio così negativo che mi ha tolto il sonno per almeno tre mesi? E' professionalità questa? Non spetta agli specialisti, in questo caso gli oncologi, trarre le conclusioni a fronte di un obiettivo commento radiologico?

RISONANZA MAGNETICA COLONNA PER AUMENTO CEA IN NPL COLON.