Dettagli Recensione
Parto
Ho trovato un’ostetrica che, purtroppo, ho percepito come completamente incompetente e soprattutto priva di empatia.
Durante il travaglio continuava a farmi sentire in colpa perché non riuscivo a mantenere la posizione che voleva lei, invece di cercare di capire il dolore e la difficoltà che stavo vivendo.
Avevo le acque tinte di meconio e continuavo a segnalarlo, ma per diverso tempo nessuno sembrava prendermi sul serio. Fortunatamente, a un certo punto, è arrivata un’ostetrica davvero straordinaria, che in precedenza lavorava alla Mangiagalli. È stata lei a rompere completamente le acque e si è resa immediatamente conto che erano molto sporche.
A quel punto, sapendo che c’era meconio e quindi il rischio che il bambino potesse andare incontro a sofferenza, mi sarei aspettata un atteggiamento completamente diverso. Invece mi sono sentita comunque lasciata soffrire e, purtroppo, alla fine il bambino ha effettivamente avuto problemi legati all’inalazione di meconio.
È stato davvero un parto che vorrei poter dimenticare. Non tanto per il dolore, che fa parte del parto, ma per il modo in cui mi sono sentita trattata in un momento così delicato e importante.
Purtroppo, quando ti trovi davanti a persone che lavorano con poca empatia, senza ascoltare davvero quello che stai vivendo e senza tatto, un’esperienza che dovrebbe essere indimenticabile per le ragioni giuste può diventare un ricordo terribile.
Questa esperienza mi ha lasciato un ricordo estremamente negativo.
Quando una donna sta partorendo ha bisogno di sentirsi ascoltata, rispettata e sostenuta, non giudicata o fatta sentire inadeguata.
Mi auguro sinceramente che esperienze come la mia possano servire a riflettere sull’importanza dell’empatia e dell’ascolto durante il parto.
Quello che trovo inaccettabile è che, nonostante avessi segnalato più volte la situazione, mi sia sembrato che la priorità fosse continuare a perseguire il parto naturale a tutti i costi, invece di fermarsi ad ascoltare ciò che stava succedendo e valutare con la massima attenzione le possibili conseguenze per il bambino.
Da mamma, ho avuto la netta sensazione che il parto naturale fosse diventato più importante della sicurezza e del benessere di mio figlio. E questa, per me, è una cosa gravissima.
Il parto naturale va certamente favorito quando è sicuro e appropriato, ma non può diventare un obiettivo da perseguire a prescindere da tutto il resto. Quando una madre segnala ripetutamente qualcosa che la preoccupa e ci sono elementi che possono riguardare il benessere del bambino, mi aspetto che venga ascoltata e che la situazione venga valutata seriamente, non che venga fatta sentire incapace o esagerata.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute