Ospedale Fatebenefratelli San Giuseppe di Milano

Grazie Prof. Serafino!

Scrivo per esprimere una volta ancora tutta la mia gratitudine e ammirazione per il Prof. Massimiliano Serafino.
Quattro anni fa avevo dimenticato cosa volesse dire vedere. Verso i 30 anni infatti sono incappato in una "recidiva" (ero già stato operato per strabismo all'età di 4 anni) che ha portato il mio strabismo a peggiorare velocemente e progressivamente fino a portarmi all'età di 38 anni a una grave diplopia. Indossavo occhiali prismatici molto pesanti e leggere, guidare e lavorare era diventato ormai quasi impossibile.
Su consiglio di amici mi sono rivolto all'equipe del Professor Serafino (allora presso un altro ospedale).
Dopo avermi visitato, mi ha tranquillizzato e dopo qualche mese mi sono sottoposto all'intervento, per altro complesso essendo già stato operato 35 anni prima e senza l'ausilio di cartelle mediche ormai andate perdute).
Non mi vergogno nel dire che quando il Professore mi ha tolto le bende e ho messo a fuoco, ho cominciato a piangere come un bambino. Non solo la diplopia era scomparsa, ma gli occhi erano perfettamente centrati.
Nelle settimane successive sembrava tutto nuovo e guardarmi in giro era una scoperta.
Qualche mese fa sono andato per un controllo presso la clinica San Giuseppe, dove adesso opera il dottore. Sono rimasto colpito dalla grande professionalità e competenza di tutta l'equipe. Il risultato del controllo è stato che tutto procede bene come previsto dal dottore anni prima. Ringrazio ancora tutti e sottolineo (non mi stancherò mai di farlo) la professionalità, competenza unita a grande umanità del Professor Serafino.

Strabismo e diplopia.

Inviato da Federica
30 Marzo, 2014
Gentile Roberto,
vorrei chiederle informazioni su quanto descritto
Ho 32 anni e ho il suo stesso problema, ho preso appuntamento per una visita col prof. Nucci, ma vorrei sapere se sarebbe meglio rivolgermi al prof. Serafino.
Grazie mille anticipatamente.

Inviato da Elena
03 Aprile, 2014
Ciao Federica e Roberto,
che bello sentire queste notizie così incoraggianti, soprattutto per chi, come me anche, nutre la speranza che un intervento possa correggere quel difetto tanto antipatico nonché delle volte limitante.
Sono in attesa dell'intervento, mi hanno visitata entrambi, Dott. Nucci e Dott Serafino quindi deduco che il team che opera sia così composto, non si tratta di scegliere forse chi opera... Confido nella professionalità e nella sensibilità di entrambi, che già in fase di esame mi hanno molto rincuorata.
Che Dio "operi" anche attraverso le loro mani!

Inviato da Federica
05 Aprile, 2014
Grazie Elena, spero di essere operata anche io e finalmente non avere più la biplopia che mi sta rendendo difficoltoso anche stare al pc. Auguri di cuore..

Inviato da EMANUELA
10 Aprile, 2014
Salve a tutti, anche io sono in attesa di un intervento per correggere questo problema; sapete quanto bisogna aspettare? la lista d'attesa e' lunga? Io ho fatto la visita a Dicembre 2013.
Grazie,
Emanuela.
Inviato da Paolo
15 Settembre, 2021
Che tipo di diplopia era?