Ospedale Fatebenefratelli San Giuseppe di Milano

Grazie Prof. Nucci!

Per diagnosi di strabismo paralitico non concomitante con deficit del IV nervo cranico, al solo fine di avere un maggior controllo della diplopia e delle conseguenze disabilitanti che questa diagnosi comporta, mi sono sottoposto a numerose visite con diversi specialisti a Roma.
In ogni visita ho costantemente ricevuto l'ennesima prescrizione di prismi per una correzione ben inferiore al mio problema, subendo ulteriori disagi per l'eccessiva correzione, garantendo peraltro molteplici effetti collaterali tali da peggiorare ulteriormente il problema. Al termine di ogni visita la solita frase, in una occasione detta anche in modo molto poco umano.. "faccia pace con il suo problema poiché per lei non ci sono altre soluzioni".
Decido di andare fino in fondo e scopro da studi, pubblicazioni, interviste e forum che il Prof. Nucci è in grado di eseguire un intervento correttivo al mio problema, rimanendo inoltre sorpreso dal suo cospicuo feedback medico scientifico. Numerosi sui colleghi lo reputano il massimo esponente in Italia per queste tipologie di diagnosi dell’occhio, altri perfino un vero punto di riferimento a livello Europeo. Ho scovato alcuni video dell’intervento a cui avrei dovuto sottopormi e sono rimasto colpito dalla pulizia e dalla meticolosità con cui il Prof. Nucci ed il suo assistente Dott. Serafino operavano.
Decido di prendere appuntamento per una prima visita con il Professore, presso la Clinica Oculistica dell'Ospedale San Giuseppe Fatebenefratelli di Milano. Alla visita conosco uno Staff eccellente, professionale, cordiale ed accogliente. Vengo visitato prima dal Dott. Serafino (altro medico eccellente) poi in prima persona dal Prof. Nucci. Sono rimasto colpito dall'onestà e dalla sua tangibile vena umana che lo rappresenta. Conosco molto bene il mondo medico, coordino una terapia intensiva a Roma e come lui ce ne sono pochi. Mi parla chiaro sui pro e contro di un intervento alla mia età (ho 43 anni) ma infonde in me un overdose di serenità tanto da permettermi tutta la lucidità necessaria per scegliere di sottopormi volontariamente all'intervento che certamente mi consiglia, promettendo inoltre di essere sempre presente in camera operatoria personalmente insieme al suo assistente Dott. Serafino. Vengo chiamato per essere operato in data 27 marzo. Il Prof Nucci ha voluto rivedermi per studiare l'esatta tecnica da adottare per il mio intervento sia il pomeriggio antecedente che la mattina stessa dell'intervento sempre con la medesima vena umana e professionale. Sceso per l'intervento trovo in sala entrambe i medici, concentrati, cordiali, accoglienti. Un intervento durato pochissimo per un risultato che neppure attendevo. Un recupero pressoché immediato. Ho impiegato più tempo a rimuovere alcuni vizi indotti da una postura adattiva al problema che mi costringevano a vivere con la testa piegata sulla spalla, ma sin dal ritorno dalla sala operatoria, sono tornato a casa con la testa dritta e senza diplopia e soprattutto con la piacevole sorpresa di rivedere il mio occhio finalmente allineato all’altro. I muscoli dell’occhio hanno impiegato qualche settimana a raggiungere tutte le angolazioni, ma sono tornato una persona normale e conduco una vita normale nonché frenetica e piena di impegni come prima, senza prismi, senza occhiali, pensando già ora come un ricordo il problema dello strabismo. Tornerò presto a controllo (6 mesi dal precedente) ma non dimentico chi con tanta scienza, professionalità ed umanità mi ha restituito la possibilità di tornare nuovamente sereno. Un pensiero per concludere: è alle persone come il Prof. Nucci che bisogna ispirarsi dalla vita e magari rubare un autografo e una dedica, piuttosto che continuare inutilmente ad essere fuorviati da inutili personaggi della televisione e della vita mondana.
Un sincero immenso “grazie” Professore, a lei e a tutto lo staff che la rappresenta.
Alessandro Montevecchi

Strabismo, diplopia.

Inviato da Romina
08 Ottobre, 2015
Manca una settimana e mi dovrò fare operare dalla mia fastidiosissima diplopia. Ho scelto il Dottor Nucci perchè tra tutte le visite che ho fatto è stato il più competente e professionale.
Mi fido, poi vi racconto, ciao a tutti!
Inviato da Alice
26 Settembre, 2016
Buonasera sig. Montevecchi, mi piacerebbe poterla contattare per confrontare il mio problema con il suo..
Oggi mi sono sottoposta ad una visita dal professor Nucci e devo dire che mi ha dato molta fiducia! Sto valutando l'idea dell'intervento. Ho 31 anni. Grazie.
Inviato da Giovanni
22 Marzo, 2019
Salve. Anche io ho da pochi giorni la diplopia, vivo in campania. Volevo sapere, l'iter è a pagamento?
Inviato da Paolo
15 Settembre, 2021
Salve, che tipo di operazione ha fatto? Anche io ho il suo problema. Grazie.

Inviato da Paolo
15 Settembre, 2021