Ospedale Fatebenefratelli San Giuseppe di Milano

Pessima esperienza

Sono andata dal dottor Roncaglia per un intervento di legatura delle emorroidi. Era il mio primo intervento ed ero comprensibilmente molto tesa. Tenendo conto si tratta di una operazione senza alcun tipo di antidolorifico o sedazione, il dottor Roncaglia non ha dimostrato alcun atteggiamento empatico nei miei confronti. Anzi, del tutto indifferente al mio disagio, mi ha redarguito in modo aggressivo al punto da farmi piangere. Ciononostante, ha continuato ad urlarmi contro: “Stia calma! Così non ho intenzione di lavorare. I pazienti devono capire che è loro compito collaborare. Se ne vada via a calmarsi e se ha intenzione di fare l’operazione può ritornare quando sarà più rilassata.” Dopo queste parole, si è allontanato mentre io ero ancora stesa e svestita sul lettino a piangere. Ha aggiunto: “ci sono cose ben peggiori nella vita e bisogna saper sopportare, ho una lista di pazienti e devo lavorare”.  Ho infine acconsentito all’intervento, e mentre il dottor Roncaglia mi operava, mi ha suggerito di prendere delle “gocce per calmarmi”. Il tutto in presenza di mia madre nella stanza. Preciso che sono una giovane donna di 24 anni, che vivo ormai da anni a Londra da sola e so benissimo che ci sono “situazioni ben più gravi”, ma sappiamo tutti che questi commenti fuori luogo verso una giovane paziente sono non solo gravemente offensivi, ma producono anche l’effetto contrario.
Trattandosi di un intervento particolarmente invasivo nelle mie parti intime, io mi aspettavo attenzione e sensibilità. Segnalo infine che il dottor Roncaglia ha dichiarato apertamente e poco prima dell’intervento, dopo che mia madre gli ha suggerito di moderare il tono di voce, di essere di “indole aggressiva e di non poter fare diversamente”.
Non ho alcuna intenzione di tornare a farmi visitare e personalmente non consiglio il Dr. Roncaglia.

Emorroidi 3° stadio.