Ospedale Fatebenefratelli San Giuseppe di Milano

Campioni di professionalità e umanità

Improvvisamente ho avuto un episodio di diplopia: mi sono apparsi due semafori all'incrocio.. Dopo 10 giorni circa, dopo la risonanza magnetica, sono stata sottoposta di urgenza a un intervento per aneurisma cerebrale. Intervento perfettamente riuscito, ma con conseguente ptosi palpebrale (successivamente risolta) e strabismo + diplopia all'occhio sinistro.
Il mio è un grazie dal più profondo del cuore all'impagabile Professor Nucci, al Dott. Serafini e a tutta la splendida equipe per avermi ridato la vita una seconda volta. A loro ho dedicato questa poesia:
Le piccole cose di ogni giorno scintillano di nuovo nei loro bellissimi colori brillanti...
...la vita ha ripreso il suo caldo e avvolgente bagliore nei suoi definiti e netti contorni.
No, è vero, non è lo stesso di prima, ma per certi versi e' molto meglio .
Ho attraversato tante notti buie, viaggiando lungo strade diritte e poi improvvisamente deviate, contorte, confuse, offuscate, sdoppiate.
Ora guardo me stessa diritto negli occhi e vedo POESIA e INFINITA gratitudine.
Posso di nuovo stabilire un contatto visivo con le persone: guardare con tenerezza i miei figli, mio marito, i miei studenti, i miei amici e.. riscoprirli UNICI.
Ritorno alla vita una seconda volta.
I miei pensieri felici sono tornati!!

Grazie Professor Nucci, Dottor Serafini, Dottoressa Anzalone, Dottoressa Bucella e tutta l'intera magnifica equipe.
Non solo professionisti, ma campioni di umanità e simpatia.
Forever in my heart

Rosa De Rosa

Strabismo e diplopia conseguente ad intervento per aneurisma cerebrale.