Ospedale Galliera di Genova

Due parti, ottime esperienze

Ho avuto la mia prima bimba ad aprile 2018: dopo 10 giorni di ritardo (non ne potevo più!), sono stata ricoverata con poche contrazioni ma già dilatata di 4 cm. Visto il ritardo, rischiavo di farla per strada. In due ore ho partorito, Mario (il mitico ostetrico!) mi ha rotto le acque ed è stato davvero bravissimo. Mio marito mi ha accompagnata con la chitarra tutto il tempo: sono riuscita a fare travaglio e parto in acqua. Per niente doloroso come temevo, anzi, un vero giovamento per me e per la bimba. Il mio secondo parto è avvenuto a febbraio 2021, ancora periodo di pandemia, ancora restrizioni. Sono stata accolta dalla dottoressa Costa, ricoverata per indurre il parto (le mie figlie sono pigre, pure questa in ritardo di 10 giorni). La mattina mi hanno fatto la flebo di ossitocina e sono stata accudita da Chiara e Federica, bravissime ostetriche. Mio marito è riuscito ad assistere per il rotto della cuffia: è stato tutto velocissimo, in un'ora fatto tutto.
Col secondo parto è tutto più semplice, per cui non ho riscontrato le difficoltà nell'avviamento dell'allattamento che avevo avuto la prima volta. In ogni caso, esperienze più che positive, nonostante la situazione difficoltosa vissuta quest'anno.

Parto.