Cardiologia Galliera

Il reparto di Cardiologia dell'Ospedale Galliera di Genova, situato in Mura delle Cappuccine 14, ha come Direttore responsabile il Dott. Paolo Spirito. Il reparto, dislocato al piano ammezzato del padiglione A, dispone di 20 letti (6 di Unità Coronarica e 14 di degenza) e si occupa principalmente del trattamento della cardiopatia ischemica. La struttura opera anche in regime di Day Hospital, svolgendo procedure invasive diagnostiche e terapeutiche, comprese coronarografia, angioplastica coronarica e sostituzione di pacemaker. Altre attività specialistiche comprendono procedure invasive di aritmologia ed attività ambulatoriali: ecocardiogrammi, esami Holter, Test da Sforzo, elettrocardiogrammi e visite cardiologiche. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Paola Bernabò, Dott.ssa Emmanuela Devoto, Dott. Giorgio Derchi, Dott. Massimo Dulbecco, Dott. Marco Falcidieno, Dott. Francesco Formisano, Dott. Antonio Gatti, Dott.ssa Maria Molfese, Dott. Daniele Molini, Dott. Marco Piccininno, Dott. Damiano Ricci, Dott. Vincenzo Spatari, Dott.ssa Anna Toso.

Voglio ringraziare il prof. Spirito

Un cardiochirurgo di Brescia (dove abito), per la malattia cardiaca della quale sono affetto mi ha consigliato di rivolgermi al prof. Spirito, il quale mi ha ricoverato nel suo reparto per una settimana, e in seguito sono stato visitato da lui due volte, nell'ambulatorio adiacente al suo reparto. Da allora lo ringrazio, e ringrazierò a vita, per la sua altissima professionalità e competenza, grazie alle quali a distanza di qualche anno sono ancora in vita.
Dopo attentissima valutazione da parte del prof. Spirito, che ha inquadrato alla perfezione la mia situazione, mi ha prescritto Verapamil, Cordarone, e mi ha consigliato che al manifestarsi di un'evento aritmico atriale, anche solo parossistico (evento che come aveva previsto si è presentato) di iniziare la terapia scoagulante con il Coumadin.

Diagnosi e terapia della cardiomiopatia ipertrofica.

Sono stato colpito da infarto acuto laterale e devo ringraziare i medici del reparto che immediatamente si sono accorti della gravità e hanno proceduto alle cure del caso, salvandomi la vita.
In particolare al Dr. Spatari Vincenzo (che ha individuato subito il problema al P.S.), al Dr. Rolandi Andrea (che mi ha praticato la coronarografia) e alla Dr.ssa Bernabò Paola che mi ha assistito per tutta la degenza. Grazie al personale infermieristico e ausiliario che hanno consentito una degenza serena.
Grazie a tutti.

Infarto acuto laterale.

Grazie grazie ed ancora grazie

Arrivato d'urgenza al pronto soccorso del Galliera la notte del 29/8/2015, oltre al personale addetto molto pronto, ho avuto il grande piacere e la fortuna di essere visitato dalla Dott.ssa Anna Toso, che fiutando quale potesse diventare a brevissimo il mio problema, mi ha ricoverato immediatamente alla Unità Coronarica, dove grazie anche alle sapienti cure di altri medici meravigliosamente coadiuvati dal personale infermieristico di reparto, mi hanno letteralmente salvato la vita. Un forte abbraccio a tutti e grazie infinite ancora.

Inserimento stent ventricolo destro.

Ringrazio tutta l'equipe

Ringrazio tutti per la loro collaborazione. Medici e infermieri offrono una accoglienza familiare, sono sempre molto disponibili con il paziente e con i familiari, oltre che molto professionali. Ancora GRAZIE.

Cardiaca.

Eccellente reparto

Ringraziamo tutta l'equipe di Cardiologia, in particolare l'UTIC dell'Ospedale Galliera di Genova che ha assistito nostro padre e gli ha diagnosticato una stenosi aortica e altre notevoli problematiche alle coronarie: il loro intervento tempestivo, serio e professionale gli ha salvato la vita. Il reparto funziona davvero bene; inoltre abbiamo trovato un ambiente umano e familiare.

Stenosi aortica e coronarica.

Medici e competenza da elogiare

Ringrazio di cuore il Dott. Giorgio Derchi e tutta la Sua Equipe per l'assistenza, la competenza e l'umanità dimostrate in diversi anni di cure ed assistenza alla mia cara Marina.
Grazie Giorgio.

Infarto del miocardio, coronarografia.

Ringraziamento dott.ssa Toso

Un sentito ringraziamento alla dott.ssa Toso per la grande competenza, professionalità e interesse avuti nei nostri confronti.

Coronarografia in angioplastica.

Un grazie al Professor Spirito e ai suoi assistenti Devoto e Formisano per la loro professionalità e umanità.

Cardiomiopatia ipertrofica.

Serietà unita ad alta professionalità.
Assistenza dimostrata in tutte le sue sfumature.
Grazie a tutti.

Serietà

Reparto veramente serio, con dottori professionali che lavorano per il benessere dei pazienti.
Lo consiglio a tutti, io mi faccio 1200 km. ma ne vale la pena.
Grazie a tutto lo staff.

Blocco atrio-ventricolare di III grado (BAV totale) - Impianto pacemaker.

Non esistono parole che siano in grado di dimostrare a tutti voi quanto realmente vi sia grato per il vostro aiuto!!!!
Grazie a tutti, dal primario all'ultima delle inservienti, siete davvero splendidi.
Con affetto, Savio...

Cardiopatia ischemica.

Un grazie a tutti per la competenza e la professionalità dimostrate, unitamente ad una valida assistenza.

Cardiopatia ischemica.

Finanziare la ricerca per curare la cardiomiopatia

Il centro per lo studio della "Cardiomiopatia ipertrofica" diretto dal dott. Spirito è un riferimento di Alta professionalità.
Auguriamoci che il Ministero della Salute, e/o tutti gli Enti competenti in materia, finanzino in modo serio/adeguato la ricerca per curare questa malattia. Malattia che colpisce in giovane età e purtroppo, senza nuove cure, condiziona per tutta la vita.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.

visita dr.Spirito

Sono stata visitata dal dr. Spirito. Assolutamente straordinario ed a proposito della poca umanità non so il senso che date a questa parola. A me è sembrato più che umano pur nella sua alta professionalità.
Purtroppo la malattia che abbiamo è questa e occorre renderci conto del suo significato.
Benissimo anche gli assistenti.
Confido in una positiva soluzione al mio "non semplice" problema.

cardiomiopatia ipertrofica

Tutto perfetto, peccato solo la poca umanità del dott. Spirito, ma compensano i suoi assistenti.

Scompenso cardiaco

Mi ritengo fortunato nell'essere capitato in questo reparto di eccellenza, a cui guardo con piena fiducia.

Scompenso cardiaco.