Neurochirurgia Galliera

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Galliera di Genova, situato in Mura delle Cappuccine 14, ha come Direttore il Dott. Paolo Severi. Il reparto si occupa principalmente di neurochirurgia generale (neoplasie endocraniche maligne e benigne, neoplasie del basicranio, nevralgie trigeminali e conflitti neurovascolari, malformazioni vascolari), di neuroendoscopia e neurochirurgia mininvasiva, di chirurgia del sistema nervoso periferico, di neurochirurgia spinale. L'attività operatoria neurochirurgica, in regime di Day surgery, è rivolta soprattutto ad intrappolamenti nervosi, cisti neurali e lesioni del cuoio capelluto. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Bacigaluppi Susanna, Dott. Marco Brambilla Bas, Dott. Mattia Bruzzo, Dott. Tomasz Tadeusz Godowicz, Dott. Fotios Kalfas, Dott. Francesco Lupidi, Dott. Nello Ronchini, Dott.ssa Daniela Zerbi.

Grazie di cuore

Malgrado la degenza sia stata breve, ho potuto apprezzare in tutto il personale medico e paramedico, non solo professionalità, competenza, passione per il loro mestiere/missione, ma anche disponibilità, cortesia e soprattutto rispetto per il malato.
In questo reparto non si cura, ci si prende cura. Che fa la differenza.

Ernia lombo sacrale.

Ringraziamenti al dottor Fotios Kalfas

A nome mio e di tutta la famiglia, esprimo enorme gratitudine e riconoscenza per la grande professionalità e le alte competenze che il dottor Kalfas ha messo a disposizione per la cura di mia madre e di tutti gli altri pazienti che prenderà in carico nell’arco della sua carriera di neurochirurgo.
Un ringraziamento speciale a tutto il personale infermieristico del reparto di Neurochirurgia.

Aneurisma cerebrale.

Intervento ernia discale

Ringrazio il Prof. Severi ed i suoi collaboratori, molto professionali e competenti. Ce ne fossero medici così!!! Siete i migliori! Grazie di cuore. Un "Bravi" anche allo staff infermieristico, molto efficace.
L'unica nota stonata:i servizi igienici.

Ernia discale.

MEDIO

Voglio pubblicamente ringraziare il dottor Bruzzo per la sua competenza, assistenza e gentile simpatia.
Una nota negativa va ad alcuni membri dello staff infermieristico.
I servizi igienici non possono essere definiti nè servizi nè igienici, mancano molte cose, tra cui un bidet su cui lavarsi e l'acqua calda a sufficienza. I water sono spesso intasati dalla carta accumulatasi.

Avessi avuto i soldi, andavo in Svizzera.

Ernia lombosacrale con schiacciamento di alcune vertebre.

Mio marito è stato operato con esito positivo nel mese di gennaio 2018 per un glioma. Ringrazio sentitamente il dott. Severi Paolo e il dott. Kalfas Fotios e i loro collaboratori per la professionalità e la competenza dimostrate. Ringrazio l'intero reparto di Neurochirurgia per l'assistenza fornita!

Glioma.

Ringraziamenti al Dr. Severi Paolo e al suo staff

Volevo ringraziare in primis il dott. Severi e la sua fantastica equipe per la professionalità e la gentilezza con cui hanno eseguito la mia operazione. Estendo il mio ringraziamento a tutto il personale infermieristico, che con grande umanità e pazienza ha svolto le mansioni di accoglienza e di servizio verso i pazienti veramente con grande amore.
Grazie a tutti di vero cuore, siete eccellenti.
Antonio Scalzullo alias Tonino

Di pertinenza neurochirurgica.

Stabilizzazione colonna vertebrale per frattura

Sono stato operato in neurochirurgia al Galliera e me ne pento. Per un'operazione di routine per una frattura a una vertebra, mi ritrovo con il mal di schiena da 4 mesi. Tutto perché due viti nella vertebra sono state messe storte, una addirittura fuoriesce. Questo comporta a sottopormi ad un altro intervento molto più invasivo.
In reparto mi sono trovato benissimo, tutti molto gentili e preparati. Peccato che per l'errore di un chirurgo mi tocchi andare sotto i ferri un'altra volta. Per il resto, i medici non sono tutti uguali, ho solo avuto la sfortuna di capitare sotto il medico sbagliato. Per questo motivo non posso elogiare il reparto e mi opererò da un'altra parte.

Frattura vertebrale.

Ernia cervicale c5- c 6

Sono stata operata 17/11/2016: bravi tutti, tranne nella organizzazione dei ricoveri e delle uscite. Comunque ottime competenze.

Ernia cervicale c5- c6.

Aneurisma cerebrale ed ernia discale

Sono stato operato nel 2011 dal Dr. Severi per aneurisma cerebrale, il quale mi ha letteralmente salvato la vita.
Nel 2015 intervento di ernia discale effettuato dal Dr. Brambilla.
Ad entrambi va il mio più sentito ringraziamento, così come a tutto il personale del reparto, sempre disponibile, gentile e professionale.

Aneurisma cerebrale.

ESISTE LA BUONA SANITA'

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A TUTTO IL PERSONALE DELLO STAFF DEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA DIRETTO DAL DOTT SEVERI, PER LA PROFESSIONALITA', LA COMPETENZA E L'ASSISTENZA RICEVUTE. UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO AL DOTT. FOTIOS KALFAS.

EMATOMA CEREBRALE.

Intervento chirurgico per neoplasia gliale

PRESSO IL REPARTO HO SUBìTO IN DATA 24/02/2016 UN INTERVENTO CHIRURGICO PER NEOPLASIA GLIALE.
IL REPARTO E' OTTIMO, UNA ECCELLENZA ASSOLUTA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA. NON AGGIUNGO ALTRO.
GRAZIE.

NEOPLASIA GLIALE.

Grazie allo staff del Dott. Severi

A nome di mio fratello operato il 4 febbraio 2016, un ringraziamento all'eccellenza del reparto, al Dott. Severi e a tutto lo staff, in modo particolare al capo-sala Sig. Massimiliano ed alla segretaria Sig.ra Danila
GRAZIE DI CUORE.
Piergiorgio Risso

Cerebrale.

Astrocitoma fibrillare

A novembre 2014 mi diagnosticarono un glioma a basso grado e, dopo lungo peregrinare, mi misi nelle mani del dott. Severi Paolo, il quale il 4/8/2015 mi operò con il suo staff e ora devo dire che sto meglio.

Astrocitoma fibrillare.

INFINITE CONGRATULAZIONI E RINGRAZIAMENTI!

Ho 70 anni ed in questa lunga carriera di paziente (vari reparti, ospedali sia in Lombardia che in Liguria) non ho mai trovato tanta eccellenza come in questo reparto. Il Prof. Severi, coadiuvato dal n. 1 come Caposala (Sig. Massimiliano) e dalle bravissime segretarie, è riuscito perfettamente a formare e migliorare sempre uno staff veramente all'avanguardia (magari fosse così anche altrove!.) per professionalità, umanità, dedizione al loro delicato lavoro, disponibilità e sensibilità nel rapportarsi con tutti i pazienti (solo così può diventare una vera missione). Dopo tutti questi meritati e sinceri complimenti, voglio ringraziare immensamente oltre al Prof. Severi e a tutti componenti staff, in particolare il Dott. Kalfas con l'assistente Dott. Lupidi anche per la loro super pazienza nei miei confronti!..
Concludendo: un grazie sincero e complimenti a tutti (senza escludere nessuno) e Vi prego di non mollare mai!
Grazie mille.

Neoplasia parasagittale (ossia meningioma, per fortuna benigno, grosso come un mandarino).

Reparto di vera eccellenza

Dopo sette mesi di peregrinare tra vari specialisti e dopo l'insorgenza di un terribile e costante dolore, la mia fortuna è stata quella di affidarmi a questo reparto dove la professionalità e la capacità hanno risolto il mio problema con un intervento ai dischi C5- S1.
Un grande ringraziamento a tutto lo staff, al primario Prof. Severi, ai medici, in particolare al Dott. Mattia Bruzzo (eccellente sotto ogni aspetto), agli infermieri ed a tutto il personale del padiglione.
Grazie per avermi fatto rinascere.
Grazia Colombotto Rosso

Discopatia C5- S1.

Ero inoperabile, mi hanno salvato la vita

Nel settembre 2009 a 39 anni mi diagnosticarono un astrocitoma fibrillare WHO II C2/C3 in fase terminale. Non avevo speranze e non c'erano cure, solo quella di morire sotto i ferri per essere studiato e salvare con la mia morte altri pazienti in attesa. Il Dottor Severi il 17/5/2010 però cercò di salvare il salvabile operandomi per 8 ore con un robot. Bene: oggi sono passati ben 4 anni io sono vivo e la mia qualità della vita è discretamente buona. Grazie all'umanità del Dottor Severi, della sua equipe e delle alte dirigenze dell'Ospedale Galliera che hanno investito risorse per salvarmi la vita. I centri d'eccellenza ci sono anche dove non si pensa. Grazie!!!!

Astrocitoma fibrillare WHO II C2/C3.

Ringraziamento!

Con questo scritto voglio ringraziare tutto il personale del reparto di "Neurochirurgia" dell'ospedale Galliera di Genova, diretto dal Dott. Paolo Severi, complimentandomi per la grande disponibilità, unita ad una grande professionalità e sensibilità nel rapportarsi con i "pazienti".
Ho la certezza che se un "gruppo" di lavoro funziona, questo lo si deve certamente anche al "Capo", conscio che purtroppo le risorse attuali che dovrebbero supportare il sistema sono carenti e sempre soggette a non condivisi "tagli"....
Doveroso ringraziare il Dott. Tomasz Godowicz del riuscito delicato intervento alla testa.

Ematoma sottodurale cronico pluriconcamerato.

Instabilità colonna vertebrale a livello cervicale

Nell'autunno dell'anno 2012, in occasione di un sinistro stradale, riportavo politraumatismi, quindi, comparivano parestesie agli arti superiori ed inferiori, vertigini, cervicalgia e faticabilità alla deambulazione prolungata. Dopo essermi sottoposto a cure fisiatriche di ogni genere, decidevo di farmi visitare da un neurochirurgo. In tale frangente conoscevo il Dott. Mattia Bruzzo, in servizio presso Codesto Reparto Ospedaliero, un medico che successivamente è risultato essere un "eccellente chirurgo" ed una persona dotata di straordinarie doti umanitarie. In data 07.05.2014 presso Codesto Ospedale sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico di microdiscectomia C5-C6 per via anteriore ed artrodesi con cage RMN compatibile, circostanza in occasione della quale è stata ripristinata la corretta lordosi della colonna vertebrale (intervento eseguito dal Dott. Mattia Bruzzo, sotto la supervisione del Primario Dott. Paolo Severi). Dopo un lungo periodo di sofferenze e di privazioni, (grazie alla professionalità dei suddetti medici), mi è stato nuovamente possibile guardare verso il futuro in modo positivo. Grazie di cuore.

Voluminosa ernia cervicale con conflitto midollare C5-C6 (allegata protusione C6-C7) con inversione della lordosi proprio a C5-C6 (e listesi C5-C6).

Grazie dott. Paolo Severi

Tanti anni di tremendi dolori del trigemino, poi il miracolo dell'intervento del dott. Severi (in data 23/10/2013 intervento di decompressione vascolare trigeminale a destra.) e finalmente sono rinata!!!!!!! Non ringrazierò mai abbastanza, ho avuto la fortuna di incontrare un medico veramente SPECIALE! Grazie ancora!!!!!

Decompressione vascolare trigeminale a destra.

Un doveroso grazie Dott. SEVERI

Un grazie di cuore al Dottor. SEVERI per la sua eccelente bravura e abilità, visto che ho rischiato di rimanere tetraplegica e invece eccomi qua con il pieno uso di gambe e braccia! Ancora GRAZIE e GRAZIE. Ho passato due anni d'inferno per i forti dolori e, prima di aver la fortuna di conoscere il Dottor SEVERI, sono stata da altri due neurochirurghi, ma nessuno di loro è riuscito a trasmettermi la tranquillità per affrontare l'intervento, cosa che non è successa con il Dott. SEVERI: di lui ho avuto subito fiducia e non mi sono sbagliata.
Ottima l'equipe, tutti molto bravi e disponibili, dalla sala operatoria al reparto di neurochirurgia. Sono stata operata il 28 ottobre 2013 di microdiscectomia c5/c6 artrodesi con Cage.

Microdiscectomia c5/c6 artrodesi con Cage intersomatica Clia.

Grazie, Dott. Severi !

Sono stata operata con esito positivo il 13/7/2012 di microerniectomia e microdiscectomia, dopo lungo tempo a letto con forti dolori alla schiena. Già dall'uscita della sala operatoria non ho mai più avuto dolori e svolgo la mia vita regolarmente. Devo assolutamente ringraziare il Dott. Paolo Severi e la sua equipe per la professionalità ed umanità dimostrata. Ellen Schenone

Ernia del disco.

Grazie dottor Severi

A 40 anni e il mio secondo e spero ultimo intervento alla cervicale, senza nulla togliere sl primo chirurgo che mi ha ridato l'uso del braccio, devo ringraziare chi mi ha suggerito il Dott. Severi che, oltre alla sua bravura, è stato presente e molto umano per tutto il tempo. Un secondo intervento preoccupava tutta la mia famiglia ma io, tranquillizzata dal Professore, ho deciso e affrontato tutto di nuovo con serenità. Tra poco ritornerò al lavoro e so già che potrò riprendere in braccio la mia bimba...
Non voglio strafare, meglio ascoltare i consigli. Tutto con calma. Grazie.

MIELOPATIA CERVICALE.

Grazie a tutti, dr. Severi e staff

Ho passato 46 giorni in reparto... non posso fare a meno di ringraziare tutti, ma proprio tutti quelli che lavorano nel reparto di neurochirurgia gestito in maniera ineccepibile dal Dott. Paolo Severi. Tutti, nessuno escluso, sono sempre presenti sia con la loro professionalità che con la carica umana, giusto mix per non sentirsi "solo un paziente" o una pratica che loro devono evadere. L'equipe medica tutta, la capo sala (Sig.ra Cinzia), tutti gli infermieri, gli O.S.S. e anche gli allievi infermieri che hanno svolto il periodo di tirocinio nel reparto, fanno parte di un perfetto sistema di ingranaggi che, lavorando in sinergia, non lasciano alcunchè al caso.. il motto del reparto?... regalare un sorriso costa niente, non impoverisce chi lo regala ma arricchisce chi lo riceve... :-)

Ascesso cerebrale.

Grazie sala 58- dott. Datti

Il mio ringraziamento a tutto il reparto e a tutto lo staff di sala operatoria, che il 23/02/2012 mi ha operato. Un grazie in particolare al dott. Roberto Datti che mi ha operato e per come mi ha seguito.

Ernia Discale L5-S1.

Ringraziamento al Prof. Paolo Severi

Per colpa del mio lavoro mi sono ritrovata a dover subire un intrvento per me molto delicato.. Il Dott. Severi con la sua umanità è riuscito ad aiutarmi moralmente e con la sua eccellente abilità mi ha fatto uscire dalla sala operatoria con la voglia di riabbracciare ancora i miei tre figli e la mia famiglia al completo. Ho subìto l'intervento il 9 ottobre 2009, purtroppo ho altre ernie cervicali ed il suo consiglio era stato quello di cambiar mestiere; ciò non è possibile effettuarlo perchè al giorno d'oggi chi ce l'ha un lavoro se lo tiene stretto. Grazie ai suoi esercizi giornalieri che mi ha insegnato ed alle cure termali sei mesi l'anno, sto abbastanza bene e prendo poche medicine, però al lavoro adesso non riesco più ad alzare pesi..: come posso fare a farmi fare il certificato per portarlo al datore di lavoro? deve essere l'INPS a rilasciarlo, il medico di famiglia oppure anche il neurochirurgo in questione che mi ha operato a farlo. Grazie a chiunque possa aiutarmi in questo, perchè la soluzione del mio principale è di dimettermi, ma se lo scorda dato che se lo facessi io perderei anche la disoccupazione.
Scusate lo sfogo! Giovanna Lauria

ERNIA: discectomia c6-c7 con disco in carbonio.

Centro di eccellenza. grazie dott. Severi

Grazie, grazie, soprattutto al prof. Severi. Pensavo già alla morte e a quando mi avrebbe preso per mano... e invece ho incontrato voi e la vostra sapiente mano mi ha ricondotta alla vita, alla gioia e alla piena fiducia nel futuro. Sono trascorsi due anni senza alcuna recidiva e posso dire di vivere appieno i miei trenta anni.... sto anche pensando alla cicogna!!!!! Grazie di cuore!

Astrocitoma.