Neurochirurgia Galliera

4.6

Glioblastoma

Mio marito ha subìto il primo intervento di asportazione di glioblastoma occipitale destro in questo reparto.
Pur essendo ormai a conoscenza dell'estrema gravità della prognosi, devo tuttavia dichiararmi non soddisfatta dalle prestazioni ricevute all'Ospedale Galliera.
Ricoverato in urgenza durante la notte a causa di un mal di testa lancinante e disorientamento (al mattino nel medesimo ospedale gli avevano detto che si trattava di "cervicale"), ho dovuto insistere per un consulto neurologico.
Il giorno dopo, dopo la terribile diagnosi, mi hanno detto che doveva essere urgentemente operato e che non era trasportabile altrove.
L'intervento, secondo il primario, era andato "benissimo".
Mi ha anche detto che era stato eseguito l'esame genetico MGMT, anche se lui non gli attribuiva grande attendibilità.
Ho penato un mese per ottenere copia della cartella clinica, dalla quale ho appreso che era rimasto un residuo pari al 30% del tumore, cosa che non ci fu detta.
Nessuna traccia degli esiti dei preannunciati esami genetici.
Solo dopo molte insistenze, ci fu detto candidamente che si erano dimenticati di analizzare i campioni, che mi furono consegnati in una provetta avvolta in una bustina da francobolli. L'esame, spedendo i campioni, lo abbiamo fatto privatamente.
Dopo poco più di un mese, a seguito di un malore e conseguente controllo tramite RM, lo stesso primario (in piedi nel corridoio del reparto e davanti a mio marito) disse testualmente che si trattava di una "recidiva precoce".
A mia esplicita domanda se non si trattasse, piuttosto, di un residuo dell'operazione, lo negò categoricamente.
La circostanza fu invece poi confermata sia da un oncologo di Bologna che da un neurochirurgo di Milano.
Da quel momento ce ne siamo andati da qui.
Siamo stati successivamente seguiti, nel doloroso decorso della malattia, dal prof. Dimeco e dalla dott.ssa Casali del Besta, con un approccio neurochirurgico ben più avanzato e con un'assistenza anche umana incomparabile.
Per una malattia così, non consiglio l'Ospedale Galliera.

Glioblastoma lobo occipitale dx.

MEDIO

Voglio pubblicamente ringraziare il dottor Bruzzo per la sua competenza, assistenza e gentile simpatia.
Una nota negativa va ad alcuni membri dello staff infermieristico.
I servizi igienici non possono essere definiti nè servizi nè igienici, mancano molte cose, tra cui un bidet su cui lavarsi e l'acqua calda a sufficienza. I water sono spesso intasati dalla carta accumulatasi.

Avessi avuto i soldi, andavo in Svizzera.

Ernia lombosacrale con schiacciamento di alcune vertebre.

Stabilizzazione colonna vertebrale per frattura

Sono stato operato in neurochirurgia al Galliera e me ne pento. Per un'operazione di routine per una frattura a una vertebra, mi ritrovo con il mal di schiena da 4 mesi. Tutto perché due viti nella vertebra sono state messe storte, una addirittura fuoriesce. Questo comporta a sottopormi ad un altro intervento molto più invasivo.
In reparto mi sono trovato benissimo, tutti molto gentili e preparati. Peccato che per l'errore di un chirurgo mi tocchi andare sotto i ferri un'altra volta. Per il resto, i medici non sono tutti uguali, ho solo avuto la sfortuna di capitare sotto il medico sbagliato. Per questo motivo non posso elogiare il reparto e mi opererò da un'altra parte.

Frattura vertebrale.