Ospedale Galliera di Genova

Scarsa assistenza parto e post parto

Parto avvenuto a luglio 2022 con ancora alcune regole Covid.
Arrivata con dilatazione 3 cm. e contrazioni presenti da più di 8 ore, l’ostetrica voleva rimandarmi a casa; per fortuna per insistenza della ginecologa sono rimasta perché ho partorito solamente tre ore dopo.
In sala parto sono rimasta in un primo tempo da sola, con l’ostetrica che veniva a controllare di tanto in tanto. Purtroppo non ho potuto nemmeno considerare l’epidurale perché al controllo successivo ero dilatata 7 cm. (forse il controllo è avvenuto con troppo ritardo?). Mio marito ha potuto assistere solo l’ultima mezz’ora, fortunatamente però è potuto rimanere per le due ore di skin to skin.
L’assistenza post parto è stata poco empatica, nessuno mi ha aiutata ad occuparmi della bimba nemmeno nelle ore immediatamente successive al parto, quando non riuscivo ad alzarmi dal letto per il dolore. Poco aiuto anche riguardo all’allattamento, nonostante tutte le parole spese precedentemente in ambulatorio e durante il corso pre-parto.
In conclusione direi che in un momento così gioioso, ma anche così delicato, purtroppo sono mancate soprattutto l’empatia e la vicinanza da parte del personale.

Parto.