Ospedale Galliera di Genova

Umanità inesistente

Io questo reparto l’ho frequentato per 2 parti e, purtroppo, un aborto spontaneo.
Tutte e tre le volte ho trovato freddezza, poca cura e zero umanità da parte di quasi tutto il personale.
Il primo parto è stato traumatico. Dopo 16 ore di travaglio dove sono stata rimproverata più volte dal medico di turno (una donna che mi ha detto “le donne partoriscono con dolore da millenni”) perché volevo l'epidurale (avevo tutta la documentazione in regola); mi hanno fatto la manovra schiacciandomi il ventre senza neanche avvertirmi. Quando finalmente il bambino è nato alle 6:15, mi hanno dato i punti con pochissima anestesia, mi lamentavo e per questo sono stata nuovamente rimproverata. Alle 8.00 mi hanno riportata in camera e alle 8.15 è arrivata l’ostetrica con l’infermiera e mi hanno fatta alzare per tenermi il bambino già da subito in camera. Quando ho fatto notare che ero distrutta, mi hanno risposto che mi sarei dovuta abituare. Per i 3 giorni del ricovero con l’allattamento che non partiva, hanno saputo solo dirmi che non ero capace io ed ero svogliata.
Storia simile quando ho partorito la seconda.
Per l’aborto spontaneo ho trovato la stessa mancanza di umanità, infermiere che sbuffavano, medici sbrigativi che fornivano scarse informazioni. Totale abbandono. Non ci metterò mai più piede.

- 2 parti.
- aborto spontaneo.