Ospedale Galliera di Genova

Rivolgimento podalico

Oggi ho svolto la manovra di rivolgimento esterna a causa della presentazione podalica del mio bimbo ormai a 37+0 settimane! Nei giorni precedenti ho cercato esperienze o recensioni riguardo questo servizio, ma non ho trovato nulla, perciò ci tengo molto a lasciare la mia esperienza.
Arrivata in reparto mi è stata fatta una ecografia, dove il bimbo risultava ancora podalico, quindi mi hanno messo una flebo di farmaco che aiuta a rendere l'utero morbido, evitando contrazioni, e mi è stato fatto mezz'ora di monitoraggio.
Dopo aver fatto tutti i dovuti controlli e assicurati che le condizioni erano perfette per eseguire la manovra (battito del bimbo, liquido amniotico sufficiente...), la dottoressa Crovo e la dottoressa Vaccari hanno iniziato la manovra dopo avermi nuovamente elencato tutti i possibili rischi, anche se rari.
Erano presenti anche due ostetriche e durante la manovra una delle dottoresse ha sempre tenuto sotto costante controllo il battito del bimbo; in due minuti la manovra è terminata con successo, io non ho provato nessun dolore, se non fastidio per la pressione per fare fare la capriola al bimbo. Il farmaco usato per ammorbidire l'utero mi ha causato un po' di tachicardia e prontamente la dottoressa Vaccari me l'ha fatto togliere e mi hanno tenuta più di due ore sotto controllo con monitoraggio e la costante presenza delle ostetriche. In pochissimo il fastidio dovuto alla tachicardia è passato e sono stata dimessa con il mio bimbo finalmente a testa in giù. Tra due giorni per controllo avrò un'altra ecografia e un monitoraggio - che mi è stato permesso di prenotare a Savona essendo più vicina.
Ringrazio la dottoressa Vaccari che, grazie alla sua professionalità ed esperienza, mi ha permesso di poter avere un secondo parto naturale senza dover ricorrere per forza a un cesareo e ha sempre risposto via email alle mie domande con grande gentilezza. Ringrazio tutto lo staff per la gentilezza e per la scrupolosità... Veramente ottima esperienza, nulla che vedere con tutto il terrore psicologico che viene fatto riguardo a questo tipo di trattamento.

Podalico 37+0 settimane.