Ringraziamenti all'equipe cure palliative

L’ospedalizzazione domiciliare è un’istituzione preziosa che porta sicurezza e “tranquillità” al paziente e alla famiglia.
L’attivazione del servizio usufruito da noi è stata la prima “piacevole” sorpresa per la celerità: 16 agosto la richiesta, 17 il colloquio e il 18 agosto alle ore 12.00 sono entrate in casa le due figure professionali di riferimento (la Dott.ssa Elena Franceschelli e l’infermiera Emanuela Pisciotta).

Dottoressa grazie per averci guidato e accompagnato in questo triste e doloroso percorso, per aver ascoltato e consigliato. Grazie per aver risposto con gentilezza alle tante domande che mia sorella Le rivolgeva e per non averLe tolto l’illusoria speranza di una possibile ripresa delle cure oncologiche. Lei è stata professionale, comprensiva, sollecita, attenta.

Emanuela grazie per essere stata, con la Sua professionalità, presente e solerte e grazie per aver saputo “contrattare “ con pazienza ogni nuova proposta di ausilio. Ricordo il rifiuto istintivo di mia sorella (perché sapeva che si avvicinava la fine) alla bombola di ossigeno, alla comoda.

Grazie anche alla dottoressa Sardo che ci ha aiutato e guidato con professionalità , gentilezza e umanità a gestire gli ultimi giorni e le ultime ore consentendo una “dolce “ morte. Sono scolpite nella mia mente le Sue parole : “ Rosa si merita una fine dignitosa Le faccia questo regalo” .

Grazie a Barbara che ha mostrato, oltre alla professionalità, tanta delicatezza e umanità nel trattare con la paziente e con noi familiari. Grazie per i consigli che mi ha dato.

Grazie anche alle altre due infermiere (di cui non ricordo purtroppo il nome) che hanno mostrato competenza e dolcezza nel porsi.

Grazie a tutte per la splendida assistenza, tutte avete sempre mostrato mille attenzioni, siete state scrupolose, avete supportato noi familiari, siete state sempre presenti per qualsiasi dubbio e chiarimento.
Saper di poter contare a tempo pieno su qualcuno è una cosa di un valore inestimabile (ho vissuto, purtroppo, altre esperienze familiari in cui mi sono sentita abbandonata e persa).

Complimenti al Direttore per l’organizzazione.
Con sincera stima e gratitudine a tutta l’équipe.

Tumore polmonare in stato avanzato.

Inviato da Laura Grassi
08 Novembre, 2017
Sono contenta di leggere che persone come Lei siano state seguite con professionalità e serietà (non dimentichiamoci che questa dovrebbe essere la normalità) perché purtroppo mio padre non ha ricevuto lo stesso trattamento.