Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Grazie al Dr. Visintini e a tutto lo staff

Desidero ringraziare il Dr. Sergio Visintini per il felice intervento di asportazione di una massa (ependimoma) di circa 7 cm. che, posta lungo il canale spinale L1 L2 D12, mi provocava dolori lancinanti alla schiena e alla gamba sx. Sono stato ricoverato il 22 febbraio e il 23 sono stato operato dal Dr. Visintini. Il rischio maggiore, vista la collocazione della massa, era la possibile perdita di sensibilità alle gambe. L'intervento di laminectomia è riuscito perfettamente, tant'è che il 25 mi sono alzato e il 27 sono stato dimesso. Ringrazio tutto il personale medico e paramedico, gli inservienti per la loro disponibilità e professionalità.

Ependimoma mixopapillare di circa 7 cm. alla colonna vertebrale.

Inviato da Stefano
14 Gennaio, 2016
Sig. Gallo. La ringrazio innanzitutto per la Sua risposta. ho scoperto un mese fa di avere l'ependimoma a livello lombare dopo mesi di dolori sciatalgici insopportabili alla gamba sinistra. Soprattutto da seduto e coricato. Su consiglio di amico neurologo mi sono rivolto all'Humanitas di Milano, in particolare dal dottor Maurizio Fornari (ex del Besta). Le volevo chiedere le difficoltà del dopo intervento (problemi, fisioterapia..) e i vari controlli successivi. La ringrazio ancora per la disponibilità, ma sono molto preoccupato considerato anche il fatto che ho una bimba piccola.
Buona serata.

Inviato da Maurizio Gallo
19 Gennaio, 2016
Sig. Bosio,
per prima cosa devo dirLe che non conoscevo il Dott. Fornari, ma è bastata una piccola ricerca su internet per capire che Lei si è rivolto ad un luminare con una esperienza tale che deve darLe tranquillità e certezza di un esito positivo. Posso capire le Sue paure e Le Sue ansie, pensi che io qualche ora prima dell'intervento avrei voluto scappare, ma il pensiero delle nottate passate in bianco per i dolori (che si acutizzavano stando a letto) e le "scosse elettriche" che mi entravano nel cervello, hanno fatto sì che affrontassi l'intervento pur di risolvere questa annosa situazione. Io ho subìto l'intervento a 52 anni e come forse avrò detto in qualche altro commento, IMMEDIATAMENTE dopo e ancora oggi a distanza di 4 anni non ho MAI avuto alcun dolore. Non è stato necessario alcun tipo di fisioterapia e si figuri che a distanza di una settimana e ancora con i punti da togliere facevo lunghe passeggiate a piedi senza nessun dolore. I controlli li ho effettuati per i primi due anni, con visita al Carlo Besta e risonanza magnetica, ora annualmente mi sottopongo a risonanza solo per tenere sotto controllo una eventuale recidiva, che fortunatamente o (come io penso) per bravura del Dott. Visintini, non si è presentata. Stia sereno e affronti l'intervento con tranquillità e determinazione perché Le ripeto, è in ottime mani!
Le Auguro ogni bene e mi contatti per qualsiasi esigenza.
Saluti affettuosi,
Maurizio Gallo

Inviato da Stefano
20 Gennaio, 2016
Sig. Maurizio, la ringrazio infinitamente per le Sue preziose informazioni. Mi ha fatto molto piacere aver trovato una persona disponibile come Lei, a scambiare informazioni. Da quello che mi ha riportato io rivivo la sua stessa situazione, sono ormai mesi che non riesco a dormire dai dolori (per fortuna in posizione eretta riesco a "stare bene") e dalle scosse elettriche che quasi mi intontiscono. Che dire, la ringrazio ancora e Le farò sapere l'esito dell'intervento.
Con stima e gratitudine.
Stefano