Ospedale Oncologico di Bari

Ottima equipe

Ho avuto esperienza con mio padre per un carcinoma squamoso al palato molle, non operato ma trattato con 9 settimane di cicli settimanali di chemioterapia e 5 minuti tutti i giorni di radioterapia (sempre per 9 settimane). Posso dire di aver trovato un'equipe preparatissima, non è vero che bisogna andare al Nord, noi qui al Sud abbiamo solo bisogno di più attrezzature all'avanguardia, perché i dottori possano avere più armi per la lotta al cancro; altrimenti a livello di preparazione non hanno nulla da invidiare ai nomi di grido del Nord (e non per fare lecchinaggio, ma è la realtà). Se lo Stato vuole che finiscano i viaggi della speranza, deve investire più milioni di euro al Sud, perché ci sono dottori con gli attributi, preparatissimi, d'eccellenza, ma vanno supportati, aiutati, equipaggiati per riuscire a combattere, perché a mani nude le lotte non le ha mai vinte nessuno.
Io ritengo il Giovanni Paolo II un ospedale oncologico molto preparato. Poi naturalmente, insieme alla scienza e alla medicina, ci vogliono fede e fortuna, senza non si va da nessuna parte.

Carcinoma palato molle.