Ospedali Riuniti di Jesi

Tumore alla prostata

Mi chiamo Paolo Carnevali e vivo ad Ancona.
Quando ti viene diagnosticato un adenocarcinoma prostatico si subisce sicuramente un trauma psicologico; quello fisico a volte non c'è perchè il tumore spesso si presenta in maniera asintomatica.
Sono stato indirizzato da un caro amico, al quale va tutta la mia riconoscenza, al reparto di Urologia dell'Ospedale "Carlo Urbani" di Jesi, in particolare al suo Direttore, il Dott. Vincenzo Ferrara.
Dopo i dovuti accertamenti ed accordi, sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di prostatectomia radicale con tecnica videolaparoscopica.
Il sesto giorno sono stato dimesso in buono stato fisico e, quello che vorrei sottolineare, con incontinenza zero.
Posso dire di aver trovato un centro di eccellenza a livello nazionale, da molti non conosciuto o forse non considerato.
Esprimo qui tutti i miei elogi e la mia gratitudine a tutti quelli facenti parte dell' organizzazione: al personale paramedico che mi ha seguito con professionalita', cortesia ed umanita'; a tutta l' equipe dei medici, attenti, disponibili e sempre presenti.
Grazie di cuore e un abbraccio affettuoso a tutti.
Infine un elogio particolare va al caro Direttore Dott. Vincenzo Ferrara, urologo chirurgo di grande esperienza e professionalita', persona dotata di umanita' e disponibilita', che sa infondere al malato la tranquillita' necessaria per affrontare i momenti critici.
Concludo dicendo che a volte cerchiamo il meglio altrove, senza renderci conto di averlo proprio in casa.
Di nuovo grazie a tutti.

Adenocarcinoma prostatico (o tumore primitivo della prostata).