Pronto Soccorso Ospedale Jesi

Il reparto di Pronto soccorso e Medicina d'Urgenza dell'Ospedale Carlo Urbani di Jesi in provincia di Ancona, situato in via Aldo Moro, ha come Direttore il Dott. Mario Caroli (mario.caroli@sanita.marche.it). Il reparto consta di: un'area triage annessa alla sala d'aspetto ma da essa separata; un'area Rossa o Sala Emergenza, con accesso diretto all'entrata ambulanze, ove sono ricevuti i malati critici; due ambulatori centrali per le valutazioni di codici gialli, verdi e bianchi; una struttura di Osservazione Temporanea (fino a 6 ore) per massimo 6 posti; una Unità di Medicina d'Urgenza e Osservazione Breve Intensiva.

Gratitudine - La buona sanità

Un ringraziamento a tutti gli operatori del Pronto Soccorso di Jesi che si sono subito adoperati per gestire al meglio nostra madre novantenne, con Alzheimer e pluripatologie molto gravi, che di notte (pur limitata nei movimenti con polsiere legate alle sponde del letto) era riuscita a sfilare e a rimuovere dal naso il sondino gastrico. Dopo essere stati assaliti dal panico totale, considerando anche altri problemi e un forte dolore al torace e all'addome, abbiamo chiamato il 118 che è velocemente intervenuto con i suoi bravissimi operatori. Un ringraziamento speciale va al bravissimo dottor Troncanetti Nazzareno del pronto soccorso di Jesi che ha subito preso in carico nostra madre con una grande umanità, gentilezza e tanta delicatezza. Il dottor Troncanetti senza perder tempo ha predisposto e attivato con estrema precisione tutti gli esami diagnostici e strumentali necessari. In particolare è riuscito a reinserire nel naso il sondino gastrico con sapiente tecnica interventistica senza provocare ulteriori dolori e traumi a nostra madre che aveva molto mal tollerato il primo inserimento. Inoltre ha saputo spiegarci con estrema chiarezza e grande professionalità come gestire al meglio la complessa situazione di nostra madre dimostrando non solo una notevole competenza ma anche una grande esperienza clinica. Ringraziamo anche tutti gli operatori sanitari del pronto soccorso che con la loro continua assistenza e operosità ci hanno fatto sentire in un ambiente protetto e sicuro.
Grazie dottor Troncanetti, a lei e a tutti i suoi collaboratori, soprattutto da mamma Filomena.

Autorimozione del sondino nasogastrico con dolore addominale in anziana con Alzheimer.

Tempistiche intollerabili

Sono arrivato in PS alle 5.30 con la caviglia rotta e alle 22.30 mi devono fare ancora la prima visita.
Sarebbe da tirarci una bomba, un ospedale così, mai visto.

Frattura caviglia.

Dedizione e umanità

Abbiamo "ricoverato" mia madre, novantaquattrenne, per uno scompenso cardiaco.
Per circa quattro giorni siamo stati in uno dei letti dell'astanteria, alloggiati una rientranza del pronto soccorso: quattro letti piuttosto appiccicati, senza comodino né niente; la privacy garantita soli da piccoli separé.
Nonostante questo apparente senso di precarietà, ho potuto constatare da vicino la grande operosità, professionalità e umanità del personale, sempre paziente e disponibile a dispetto di un'utenza spesso in preda a deliri, quando non anche insofferente e arrogante.
Certo, le ore di attesa in sala sono troppe, ma questo non dipende certo dal personale, quanto piuttosto da un'organizzazione e da una direzione carenti. Da ieri sera siamo in reparto, in una situazione di maggiore normalità (diciamo "l'ospedale come lo conosciamo") e ancora non mi capacito di come facciano gli uomini del Pronto Soccorso, continuamente vessati e sotto pressione, a non lasciarsi prendere dallo sconforto!

Scompenso cardiaco in paziente anziano.

PRONTO SOCCORSO JESI

Arrivo a seguito di un'incidente stradale con fratture multiple e pneumotorace e passo una notte e un giorno in pronto soccorso.
Tutto il personale infermieristico e i medici, nonostante un carico di lavoro e dei ritmi troppo sostenuti, sono stati gentili, attenti e competenti, mettendomi completamente a mio agio nonostante le mie condizioni.
Grazie a tutti e complimenti per la professionalità e l'umanità usate nei miei confronti.

Postumi da incidente stradale.

Pronto soccorso

Sia i medici che il personale infermieristico lavorano con dei ritmi troppo sostenuti, mi chiedo come possano i dirigenti dormire tranquilli quando questi lavoratori sono sottoposti a così tanti sforzi.
Un plauso va al medico di primo soccorso, di cui però non conosco il nome, che si è presentato in casa mia con un sorriso rassicurante e con professionalità, e al dottor Mor, che è stato gentile, attento e di grande competenza e che ha impiegato tempo per spiegarmi la situazione che avevo vissuto pocanzi.
Un grazie alle infermiere che mi hanno guardata negli occhi e non sono passate oltre.
Questi sono i medici che vogliamo, queste sono le persone che fanno bene al nostro Paese!

Sincope.

Codice verde

Entrata al triage alle 11.00 di mattina, alle 23.25 di sera sto ancora aspettando la prima visita! Indicibile!

Trauma.

Ottimo servizio

Ottimo servizio e personale gentilissimo.

Attacchi di panico.

Pronto soccorso ottimo

Sono arrivato al pronto soccorso del nosocomio dopo aver combattuto con una motosega. Partita persa: motosega 1, mignolo sinistro quasi meno 1. A parte gli scherzi, ottimo servizio, dalla prima accoglienza alle visite intermedie ed alla completa ed accurata diagnosi fino alla sutura da parte di un giovane medico, all’assistenza di più infermieri che mi hanno fatto sempre sentire a mio agio spiegandomi i vari passaggi.
La mia esperienza quindi devo assolutamente considerarla positiva.
Walter Concas

Ferita lacero contusa. Taglio da motosega.

Pessima esperienza

Braccio completamente rosso e gonfio con grandi ecchimosi/ macchie di sangue sottopelle. Nessuna bolla nè prurito. Diagnosticato come orticaria, la cosa l'hanno presa con molta leggerezza, tant'è che hanno guardato il braccio ma a malapena lo hanno toccato. Non contenti del referto, allarmati dal fatto che dopo il referto della dottoressa le due infermiere presenti si sono guardate tra loro smarrite, sono stata portata ad ulteriore visita ed il referto reale è alla fine stato quello di trombosi della vena ascellare con versamento di liquido ai polmoni.

Orticaria.

Accoglienza pronto soccorso

Appena arrivato al pronto soccorso ho trovato l'infermiera del triage competente nel suo lavoro, comprensiva e corretta sul piano umano.
Molto disponibili, pazienti e umani anche il dott. D. Baldoni e l'infermiera di turno che lavorava con lui.

Trauma cranico da caduta.

Posso dire la mia?

Posso dire la mia? Qualcuno dirà che sono "di parte", visto che in questo ospedale ci lavoro. Qualcun altro che sono stata "fortunata" a capitare in un momento in cui c'era un basso afflusso di utenti. Io dico invece di essere fortunata a lavorare in un posto dove, al di là di 1000 difficoltà, prima fra tutte una drammatica carenza di personale, ancora si riesce a fare, seppure in condizioni pessime, un "buon" lavoro. Quindi grazie a Marinella, Agnese, Alessandro, Egidio. Grazie a Faliero, Fabrizia, Stefania, Laura. Grazie a Emanuele e Marco. Grazie a tutti quelli che stamattina hanno lavorato per me e di cui non conosco il nome.

Frattura omero.

Superficialità e negligenza professionale

Questa sera mia figlia Di 17 mesi subito dopo cena inizia con un pianto straziante e fortissimo, premetto che mia figlia non piange mai neanche quando cade e batte a terra con la testa e premetto bambina tranquillissima,
La portiamo a pronto soccorso, il medico di turno ci dice non è niente, basta una tachipirina... La mia splendida bimba continua a piangere disperata... Dopo 30 minuti che siamo usciti dal pronto soccorso andiamo al pronto soccorso pediatrico Salesi di Ancona... beh: aveva una spina di pesce sottilissima come un capello di 1,5 cm. di lunghezza conficcata in gola.
Dimenticavo: avevamo fatto presente al medico del pronto soccorso di Jesi di tutto e che avevamo il sospetto della spina... beh ci ha liquidato senza neanche controllare la gola.
Ospedaletto pediatrico Salesi Ancona: 10 e lode
Medico e pronto soccorso di Jesi carlo Urbani: -1

Spina conficcata in gola in bimba di 17 mesi.

Esperienza da non ripetere

A me è capitato di essere trasportato al predetto reparto di Viale della Vittoria, di essere stipato, per più di due ore, con “codice bianco” sulla base della valutazione eseguita da un “autista-trasportatore” (malgrado dolori così intensi che, nonostante la mia non più tenera età, non avevo mai dovuto sopportare), in una stanza di 30/40 metri quadrati, in cui altri cinque o sei pazienti barellati, alcuni dei quali ultra novantenni, attendevano già da tempo di essere visitati, tra chiacchiere di badanti, imprecazioni di infermieri contro le infernali condizioni di lavoro e il mal funzionamento delle attrezzature, con l’aria resa irrespirabile a causa della moltitudine di persone e dei bisogni fisiologici dei malati.
Solo in seguito alle ripetute proteste di mia moglie, il codice è stato convertito in giallo per cui, dopo essere stato sottoposto ad un primo sommario accertamento, sono stato trasportato al reparto di radiologia. Il pronto soccorso è sprovvisto di coperte, per cui, durante il percorso e nell’attesa degli accertamenti radiologici, per proteggermi dal freddo ho dovuto fare affidamento su giubbino e maglione di mia moglie.
Tralasciando altri particolari, la mia permanenza in ospedale si è conclusa dopo sei ore con una diagnosi di “verosimile sciatalgia” e con l’indicazione di paziente “non più dolorante” quando qualsiasi movimento mi comportava fortissimi dolori.
Mi domando: un genitore il cui ragazzino subisse un analogo trattamento, o un figlio il cui genitore anziano versasse in analoghe condizioni, non avrebbe buoni motivi (come per altro è già più volte accaduto) per perdere la ragione?
E' da tempo evidente che il reparto è sottodimensionato per le esigenze della città e del circondario ed è evidente lo scarto tra le condizioni di lavoro degli addetti a questo reparto rispetto a quelli degli altri reparti dello stesso ospedale. Com'è possibile ignorare tutto questo?

“Verosimile sciatalgia”.

Non lo consiglio

Ho trascorso quattro ore di un pomeriggio in attesa di essere visitato per un gonfiore al piede per sospetta frattura; non sono riuscito ad avere accesso ai servizi medici, quindi ho deciso di abbandonare l'attesa. A meno che non abbiate un codice rosso conclamato, non presentatevi per niente al pronto soccorso dell'Ospedale di Jesi, la competenza del personale potrebbe anche essere eccellente, ma non avrete la possibilità di verificarla.
P.S. il mio problema al piede l'ho risolto rivolgendomi, a pagamento, a uno specialista.

Contusione piede.

Ottimo pronto soccorso

Ho trovato una struttura efficiente e pronta. Un ringraziamento particolare alla educazione, gentilezza e professionalità della infermiera Daniela.

Frattura femore.