Ospedali Riuniti di Jesi

Esperienza da non ripetere

A me è capitato di essere trasportato al predetto reparto di Viale della Vittoria, di essere stipato, per più di due ore, con “codice bianco” sulla base della valutazione eseguita da un “autista-trasportatore” (malgrado dolori così intensi che, nonostante la mia non più tenera età, non avevo mai dovuto sopportare), in una stanza di 30/40 metri quadrati, in cui altri cinque o sei pazienti barellati, alcuni dei quali ultra novantenni, attendevano già da tempo di essere visitati, tra chiacchiere di badanti, imprecazioni di infermieri contro le infernali condizioni di lavoro e il mal funzionamento delle attrezzature, con l’aria resa irrespirabile a causa della moltitudine di persone e dei bisogni fisiologici dei malati.
Solo in seguito alle ripetute proteste di mia moglie, il codice è stato convertito in giallo per cui, dopo essere stato sottoposto ad un primo sommario accertamento, sono stato trasportato al reparto di radiologia. Il pronto soccorso è sprovvisto di coperte, per cui, durante il percorso e nell’attesa degli accertamenti radiologici, per proteggermi dal freddo ho dovuto fare affidamento su giubbino e maglione di mia moglie.
Tralasciando altri particolari, la mia permanenza in ospedale si è conclusa dopo sei ore con una diagnosi di “verosimile sciatalgia” e con l’indicazione di paziente “non più dolorante” quando qualsiasi movimento mi comportava fortissimi dolori.
Mi domando: un genitore il cui ragazzino subisse un analogo trattamento, o un figlio il cui genitore anziano versasse in analoghe condizioni, non avrebbe buoni motivi (come per altro è già più volte accaduto) per perdere la ragione?
E' da tempo evidente che il reparto è sottodimensionato per le esigenze della città e del circondario ed è evidente lo scarto tra le condizioni di lavoro degli addetti a questo reparto rispetto a quelli degli altri reparti dello stesso ospedale. Com'è possibile ignorare tutto questo?

“Verosimile sciatalgia”.