Ospedale Vito Fazzi di Lecce

Quattro mesi buttati

La nostra personale esperienza in Chirurgia toracica è negativa. Mio padre, dopo aver scoperto casualmente, dopo una radiografia, di aver una massa escavata al polmone, l'8 giugno entra in chirurgia toracica. Avevamo già tutti gli esami, compresi gli esami per Quantiferon alto da tubercolosi latente. Dovevano solo fare la broncoscopia per vedere se la massa fosse dovuta alla tubercolosi o se fosse un tumore primitivo. Dopo 40 giorni e dopo continue sollecitazioni, arriva il giorno dell'esame, durante il quale decidono di fare solo un lavaggio bronchiale - scopro poi senza richiedere la ricerca su cellule tumorali e senza prelevare un campione.
Mi dicono che gli esami sarebbero usciti dopo una settimana, invece dopo altri 40 giorni ancora niente.. Alla fine sono andata in Microbiologia, dove il medico mi ha detto che gli esami li aveva consegnati in Chirurgia toracica addirittura un mese prima e che erano negativi alla tubercolosi. Quindi noi abbiamo insistito per fare ulteriori esami e dopo 4 mesi gli è stata fatta una agobiopsia, dalla quale hanno scoperto trattavasi di carcinoma. Adesso dovrà iniziare un percorso oncologico con ben 4 mesi di ritardo grazie alla Chirurgia toracica di Lecce.

Carcinoma al polmone.