Ospedale Luigi Sacco di Milano

Umanità assente

Giugno-luglio 2022.
Quando vedi tua mamma di 82 anni in stato di abbandono, con le gambe congelate e il beccuccio dell'ossigeno fuori posto, non puoi pensare bene delle infermiere e del personale del reparto. Ci sono tanti problemi dovuti ai nostri cari politici che stanno facendo di tutto per privatizzare la sanità, rendendola disponibile ai ricchi, come succede oggi negli USA. Ma il personale ospedaliero ha perso la sua umanità e mia mamma, lucida e gentile d'animo, soffriva delle urla intorno a lei, dei continui battibecchi che rendevano l'ambiente tutt'altro che sereno. La non cura, il disinteresse, le medicine buttate lì sul comodino, erano frequenti. I familiari non potevano restare a prendersi cura in prima persona e, purtroppo, il personale ospedaliero approfittava di questa situazione: "il Malox prima di mangiare... tanto è lo stesso". Mi pento di non aver chiamato i carabinieri tutte le volte che ho trovato la mia povera mamma in stato di abbandono. Che qualcuno inizi a farsi delle domande! Mia mamma poi è morta e non si meritava il trattamento subìto.
Con un'anca operata e i reni compromessi, l'hanno tenuta un’ora e mezza su una sedia a soffrire enormemente, senza che nessuno rispondesse alle sue chiamate. E mia mamma non era persona che amava disturbare. Non voleva raccontare nulla, non voleva creare ulteriori problemi, ho dovuto insistere per farmi dire "le mancanze" subìte. Purtroppo di prove non ce ne sono, avrei dovuto fare delle foto, dare testimonianza dell'incuria quotidiana di queste eroine ospedaliere.
Riguardo ai medici, ci hanno detto che hanno fatto tutto quello che era necessario fare. Personale medico però sempre diverso e le informazioni che ci rilasciavano spesso si contraddicevano. Tanta impotenza da parte dei familiari..
Non consiglio questo ospedale, nella speranza che ci sia ancora un posto dove farsi ricoverare e ricevere le cure di cui ogni essere umano avrebbe bisogno.

Insufficienza renale.