Ospedale Luigi Sacco di Milano

Elogio staff prof. Antona. Microtoracotomia

Sono stato operato lo scorso 11 luglio 2013 dal prof. Antona che mi ha eseguito la riparazione della valvola mitrale mediante microtoracotomia, quindi attraverso un piccolo taglio di 8 cm. posto sotto al capezzolo destro. L'intervento è perfettamente riuscito e mi sono ripreso in tempi rapidissimi (ho 43 anni).
Ringrazio il prof. Antona per la grande professionalità, umanità e simpatia. Ho trovato in reparto persone stupende, tutte, nessuna esclusa, munite di grande professionalità e disponibilità, capaci di farmi sentire sempre a mio agio.
Al termine dei 10 giorni di ricovero mi hanno proposto la riabilitazione domiciliare (a casa mia!), ho ricevuto in comodato d'uso un piccolo ECG per le emergenze (mai usato), mi sono procurato una cyclette e lo staff composto da un cardiochirurgo, un fisioterapista ed un infermiere venivano a casa mia a turno per monitorarmi e seguirmi nella riabilitazione. Ringrazio tantissimo il dottor Gelpi, che mi ha seguito in questa fase, il fisioterapista Fabio e gli infermieri Walter ed Enzo. Eccezionale infine è stata la disponibilità e gentilezza dimostrata dalla segretaria del professor Antona, Silvia, che ci ha tranquillizzati ogni volta che ne avevamo bisogno. Eccellente.

Insufficienza alla valvola mitrale.