Ospedale Luigi Sacco di Milano

Esperienza vissuta in codice giallo

Sono un medico e pertanto posso parlare con indiscutibile competenza.
Sono stata portata in autoambulanza in codice giallo per violento dolore trafittivo retrosternale e astenia importante.
Trattamento ricevuto: rapida visita, ecg, prelievi senza alcuna forma di infusione di liquidi, nessuna altra indagine (neanche un Rx torace che in genere non si nega a nessuno) zero comunicazione verbale nonostante riferissi una profonda astenia oltre il dolore.
Quindi abbandonata senza presenza di alcuno per circa tre ore, durante le quali nessuno si è minimamente preoccupato di riosservarmi o dirmi qualcosa.
Stanca di tanta indifferenza, trascorse tre ore, ho ripetutamente chiesto che qualcuno mi informasse e finalmente dopo circa 40 minuti si è presentata un medico cardiologo che, infastidita, mi ha informato che avrei dovuto attendere altre 3/4 ore per ulteriore controllo.
L'assistenza pari a zero mi ha portato a chiedere di firmare per ritiro volontario.
La dottoressa in mia presenza ha strappato quello che ritengo fosse una specie di decorso clinico (non so cosa mai avessero potuto scrivere... rimane per me un mistero!!).
Ho firmato e sono andata via per ricorrere ad un centro che conoscesse professionalità, educazione e rispetto del malato!!!

Violento dolore trafittivo retrosternale e astenia importante.

Inviato da Natale
02 Giugno, 2015
Ultimo aggiornamento:
02 Giugno, 2015
Le rispondo da collega Ambulatorio Cardiologia di Torino:
l'ecg all'ingresso sarà stato negativo immagino, e sa benissimo da Medico che i protocolli internazionali presuppongono un primo controllo di marcatore Troponina fast ultra sensibile a minimo 4/6 ore dal dolore Toracico (si documenti o si aggiorni) e successivi 2 controlli a descrizione del collega in base a fattori di rischio anamnesi ecc. Deduco dal suo scritto che i primi esami sono giunti con troponina negativa, secondo ERRORE a suo rischio e pericolo firmare il ritiro volontario, da ulteriori accertamenti quali curva titolativa troponina delle 18h ecocardio eccetera, contro il parere specialistico.
Auguri di pronta guarigione, con i dati da lei forniti una banalissima fitta intercostale.
Inviato da dott. Riccardo Monvisi
23 Gennaio, 2016
Partiamo della sua frase: "sono un medico e posso parlare con indiscutibile competenza" mi lascia molto perplesso, dato che ignora completamente i protocolli internazionali sui dolori toracici!!

Mi sembra che abbia eseguito L'ECG di ingresso in ospedale, gli esami del sangue e visita medica. L'rx torace se fosse stata una mia paziente con età sotto i 50 anni senza fattori di rischio, avrei deciso di farlo forse successivamente agli esami, non subito.
Infondere liquidi a quale scopo mi scusi? Stava così male (nel suo racconto) cara dottoressa, l'astenia era così marcata che ha compiuto un altro errore grave dal punto di vista medico, firmare l'auto dimissione contro il parere sanitario e andarsene -- la cito: profonda astenia, chissà se veramente cosa sia.. -- Ma sì, giriamo altri pronti soccorso della regione, prima o poi qualcuno mi farà fare una bella visita psichiatrica prima o poi, e qualcuno prescriverà dell'ottimo Lexotan risolvendo molti problemi... (il suo racconto è stato veramente divertente e la replica di moltissimi casi che avvengono nel quotidiano in ogni realtà di Pronto Soccorso d'Italia).

Meno arroganza e ignoranza nel nostro lavoro ci farebbe diventare persone migliori..

Dott. Riccardo Monvisi - Internista