Dettagli Recensione

 
Ospedale Niguarda di Milano
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Approccio ambulatoriale bulimia

A seguito di un day hospital avvenuto nel settembre 2015, sono entrata in questa struttura nel 2016 per il trattamento della bulimia mediante regime ambulatoriale, con visite a cadenza tri/quadri mestrale. Benché inizialmente fiduciosa, ben presto mi sono dovuta ricredere: circa tre volte all'anno venivo in struttura per rispondere alle stesse domande, e quando i risultati non furono ottimali mi consigliarono di rivolgermi ad uno psicoterapeuta specializzato (cosa molto difficile per me, che sono universitaria e non dispongo di un cospicuo reddito familiare). Supponevo che l'approccio alla cura dei DCA non coinvolgesse solo l'aspetto nutrizionale (mi è stata data una dieta "personalizzata" e ogni volta che mi presentavo con qualche chilo in meno per loro era un successo, indipendentemente dalla natura di quella perdita, dato che partivo da lieve sovrappeso), ma sembra che per le persone non così "gravi" la struttura non disponga di un reparto di psicologia, ma anzi: devo andarmelo a cercare autonomamente. Ho deciso di non presentarmi più da metà 2017, attenderò gli anni necessari per pagarmi uno psicoterapeuta, nel frattempo ho imparato a convivere col mio problema. E' un peccato, poiché il personale mi è sembrato molto preparato, ma per i casi non gravi (né sottopeso, né sovrappeso) ho trovato personalmente assoluta disorganizzazione e inefficienza. Se si chiede aiuto è perché da soli non si riesce a uscirne, e l'aiuto dovrebbe essere fornito a prescindere dalla gravità del paziente...

Patologia trattata
Bulimia.

Commenti

 
 
Per Ordine