Ospedale Niguarda di Milano

Lesione midollare NON DIAGNOSTICATA E RICONOSCIUTA

Esperienza tragica. Massima incompetenza di tutto il personale in servizio nei giorni 11 e 12 giugno 2023 in Osservazione Breve.
A seguito di caduta dalle scale, mio fratello viene condotto in ambulanza, come di regola su barella a cucchiaio. Lamenta forte dolore a tutta la colonna, soprattutto nella parte centrale, afferma di non avere il controllo delle gambe. Vengo lasciata al caldo 4 ore nel bunker di attesa, fino alla fatidica chiamata in cui mi si comunica che “non c’è niente di rotto“. In dimissioni la mattina dopo alle 11.00 viene malamente movimentato, messo seduto con due secchi dell’immondizia dietro la schiena. Pur di dimetterlo la dottoressa lo mette in piedi e, dopo avergli ovviamente provocato un crollo vertebrale, si rende conto che potrebbe esserci una frattura vertebrale. Alla RX colonna eseguita il giorno 11, il medico radiologo non aveva visto la frattura scomposta della vertebra D9.
Solo a seguito del tentativo di dimissioni (e appunto della movimentazione seduto e poi in piedi) viene richiesta Tac colonna in toto. Qui come per miracolo appariranno la frattura scomposta di D9 con crollo vertebrale conseguente da D10 a L1.
Intervento in urgenza alle ore 20.00 del giorno 12, ma mio fratello resterà comunque paraplegico a vita.
In un solo colpo la dottoressa ha rovinato la vita di mio fratello, la mia, quella di mia sorella, di mio figlio e di mio nipote.

Lesione midollare.