Ospedale Niguarda di Milano

GRAZIE

Nel Maggio del 2011 l'epatologo, in occasione di una regolare visita di controllo, sentenziò che mio padre necessitava di trapianto di fegato, che la malattia era ormai ad uno stato avanzato e che a mio padre restava circa un anno di vita.
In quel momento mi è crollato il mondo addosso.
Avevo perso mia madre, che era in attesa di trapianto di rene, 3 anni prima e non potevo sopportare l'idea che la malattia si portasse via anche mio padre.
Nel giugno del 2012 incontrammo il dott. De Carlis, il quale con serietà e professionalità ci comunicò che la possibilità di trapiantare mio padre era concreta ma che, comunque, il percorso non sarebbe stato facile.
Uscii dal suo studio con la speranza che mio padre ce l'avrebbe fatta. Con il passare del tempo, in seguito a nuovi confronti avuti con l'equipe del reparto di Chirurgia e trapianti ed epatologia del Niguarda, questa speranza è diventata possibilità concreta.
Nel febbraio del 2012, quando ormai la malattia era arrivata ad un punto critico, decisi insieme a mio fratello di affidare definitivamente mio padre alla competenza ed all'umanità delle persone che lavorano al Niguarda. Partimmo da Napoli alla volta di Milano, dove papà fu ricoverato. Eravamo tutti coscienti che eravamo ad un bivio. Osservavo il modo di lavorare dell'Equipe del Niguarda e rimanevo stupito della grande professionalità ed organizzazione del lavoro, che era visibile a tutti i livelli, dall'accettazione, fino ai singoli reparti e stanze.
Tutto ciò mi convinceva sempre di più che mio padre ce l'avrebbe fatta... e non mi sbagliavo.
Dopo 4 mesi di degenza, durante i quali a mio padre non è mancato nulla, sia dal punto di vista delle prestazioni sanitarie, sia dal punto di vista umano, papà è rinato a nuova vita.
L'11 maggio del 2012 è stato sottoposto a trapianto di fegato.
Non posso che dire GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE a tutti voi che contribuite a ridare un speranza e vita ai malati ed ai loro familiari.

TRAPIANTO FEGATO.