Ospedale Niguarda di Milano

Applausi al dott. De Bernardi

Eccomi a raccontarvi una fantastica storia a lieto fine.

Eh già... sembrava la fine del mondo, ma sono ancora qua...ci vuole abilità... eh, già...(Vasco Rossi).

Questa è stata la prima canzone che ha voluto ascoltare mio figlio Jacopo Giulio Bettin (anni 6) dopo essere stato operato a Niguarda (reparto neurochirurgia) per l'asportazione di un grosso tumore al cervelletto... fortunatamente benigno.
Storia di Agosto 2014.
Storia finita bene!
Bravissimi tutti quelli che ci hanno seguito in questo Miracolo.
Voto 10 a tutti !!!
Permettetemi un ringraziamento speciale al dott. Alberto De Bernardi.

Caro dott. De Bernardi, era il 1° Agosto 2014 quando tu ci hai comunicato l'esito degli esami radiologici. Tu e il dott. Vaccari, colui che ci ha visto lungo fin da subito.
Guardai in faccia mio figlio, e gli dissi "Jacopo Giulio, questo è il nostro amico Alberto che ci aiuterà a togliere il mal di testa pongo che hai nel cervello... ma prima dobbiamo togliere il mal di testa liquido". Jacopo Giulio aveva capito tutto... più di quanto si possa credere che un bambino possa capire... e vi assicuro che un bambino in tema di "pongo" ne capisce alquanto.
.. e poi via con gli interventi.
Il primo intervento perfetto fatto in urgenza dalla bravissima Dr.ssa Consuelo Solaini, il 1° Agosto verso le ore 21. Grazie !
.. e poi il secondo intervento di circa 12-13 ore, del 6 Agosto, eseguito a regola d'arte dal dott. Alberto De Bernardi.
.. e poi il recupero prodigioso di Jacopo Giulio... un vero guerriero rugbysta. Modello Orso Matho Sapa. Amatori Rugby Milano.
Caro dott. De Bernerdi ti sarò riconoscente a vita per la tua competenza, per la tua professionalità e per la tua amicizia.
Non so come tu abbia fatto, ma sei riuscito a togliere un tumore immenso dalla testa di mio figlio... senza lasciarne neanche un pezzettino. IMMENSO.. come il tuo agire !!!
...e poiché sono un uomo di fede ringrazio anche la Divina Provvidenza, in quanto se nome e cognome di questo tumore fosse stato diverso... sarei qui a raccontare un'altra storia !!!
Non posso non citare i due mitici anestesisti. La dott.ssa Pugnetti e il dott. Moreno. Incredibili nei confronti di Jacopo.

Astrocitoma Pilocitico posizionato in fossa cranica.

Inviato da Fabio Bettin
01 Novembre, 2014
Se può essere utile a qualcuno, di seguito trovate un mio scritto del 9 Agosto 2014, cioè del 3° giorno di rianimazione: 7-8-9-10 Agosto 2014. La rianimazione è un reparto molto particolare in tema di emozioni. La vita e la morte sono un unico indistinto aerosol che entra nei polmoni a ogni singolo respiro. Salta ogni schema classico. Le forti emozioni confondono anche i cuori più forti. Respirare è qualcosa di tutt'altro che scontato. Ecco di seguito il testo.
"Tutto dal 1 agosto 2014.
Tutto... Prima di tutto.
Una brutta notizia.
I volti di chi me l'ha data,
Ecco il danno è fatto !
la forza di una reazione immediata, il crollo, l'energia, l'operatività... La tenacia.
Mia moglie, i miei amici, i miei cari, l'orso Matho Sapa.
Chi non partecipa a questa lotta é un gran figlio d'una mignotta.

L'impotenza di non poter scegliere il destino di chi ami
Il carattere di chi sta conducendo in prima linea la sua personalissima battaglia
Personalissima la visione che il protagonista ha della faccenda,
Personalissima la forza interiore rigeneratrice,
Personalissima l'Intercessione del Cielo,
Coincidenze che forse non sono coincidenze,
Personalissime coincidenze.
Jacopo Giulio.

Capotreno, dove porta questo treno ?

La svolta parziale,
Tante buone notizie in attesa di altrettante.
Speranze nella Provvidenza... Ogni istante,

Come cambia la vita quando crollano le cose che diamo per scontate.
Ma perché scontate... Le abbiamo forse pagate poco?"