Ospedale Niguarda di Milano

Ricovero per accertamenti

Giovedi scorso a seguito di una normale visita in ambulatorio dalla dott.ssa Serafini, sono stata ricoverata (tramite pronto soccorso) presso il reparto ostetrico del Niguarda per accertamenti su rischio gestosi e da lì è iniziata la mia pessima degenza. Tanto per cominciare su 20 ostetriche che ho incontrato, soltanto 5 le ho trovate valide per assistenza, gentilezza, disponibilità, ascolto e attenzione. Tutto il resto del personale (altre ostetriche, OSS, donne delle pulizie) con me è stato indifferente, sgarbato, nessunissima empatia, mostrandosi persino infastiditi da ogni domanda o richiesta. Ogni volta che chiamavo, mi sentivo dire dalle altre ostetriche: "come le ho già detto siamo tutte occupatissime, verremo da lei quando avremo tempo grazie". Dopo aver fatto un pacco di esami, un'ostetrica mi ha persino negata la mera visione degli esiti dei MIEI esami senza alcuna giustificazione e nessuno sapeva mai dirmi perché, pur avendo io i parametri nella norma, continuavo ad essere ricoverata. Un altro esempio è stato sentire una OSS (di origini latine) dire alle ostetriche all'accoglienza: c'è quella al letto 24 che dice di aver dolori, senti io non ce la faccio più". O quando la mia compagna di stanza si è rivolto al nido per lasciare il suo bimbo e poter dormire un po', le è stato risposto: " no, i bambini devono stare con le mamme in camera". Il servizio mensa pure era un disastro perchè, pur compilando quel loro modulo giornaliero per ordinare i pasti, IO non risultavo mai da nessuna parte, dovendomi accontentare dei pasti di emergenza o avanzati (perchè non serviti a nessuno). Insomma, la mia degenza al reparto ostetrico del Niguarda (durato quasi una settimana) è stato un vero incubo, ancora una giornata lì e cadevo in depressione giuro! Prima ero cosi entusiasta di partorire qui perchè durante le visite l'ospedale mi faceva un'ottima impressione, ma dopo questo mi sono ricreduta. Avendo una gravidanza gemellare, continuerò a farmi visitare qui, certo, ma per il parto sto rivalutando tutto quanto. Alla fine sono stata dimessa poichè è stato appurato che la gestosi non ce l'avevo. Tuttavia ci tengo a dire un grazie alle dott.ssa Lissoni Donatella per la bravura, sensibilità, pazienza, empatia e l'ineguagliabile competenza. Grazie anche alle ostetriche Noemi, Martina, Ilaria, Ileana e un'altra bionda con gli occhiali (purtroppo non ho visto il nome sul cartellino) che mi hanno reso la degenza meno pesante con la loro disponibilità e gentilezza. Grazie alla signora della pulizie rumena, che non mancava mai di salutarmi con un grande sorriso. A tutte le altre consiglio vivamente di cambiare mestiere perchè è chiaro che non amino il loro lavoro, altrimenti non mi spiegherei tanta apatia e mancanza di sensibilità verso donne gravide che possono anche manifestare ansie e paure riguardo al loro stato, specialmente se (come me) sono alla prima gravidanza.

Accertamenti per rischio gestosi - gravidanza gemellare.