Ospedali e case di cura a Bologna

Dr. Paolo Poli: un chirurgo per amico

Immaginando un intervento devastante e doloroso, ho trascurato fino ai miei 63 anni la coxartrosi bilaterale diagnosticatami da anni.
Mi portò dal dr. Paolo Poli la fama dell’intervento mini invasivo che pratica: durante una breve visita, confermata immediatamente la diagnosi, in breve debellò i miei timori e perplessità.
Con naturale simpatia e con una carica umana difficilmente riscontrata, mi descrisse anestesia ed intervento in modo sicuro e professionale, rassicurandomi che non avrei avuto necessità di fisioterapia dopo l’operazione e che dopo un mese avrei di nuovo guidato l’auto: uscii da quell’incontro con la decisa convinzione di sottopormi all’intervento presso Villa Chiara a Casalecchio di Reno.
La scelta fu vincente: la struttura si rivelò - già al momento della pre-ospedalizzazione e poi durante il ricovero - organizzata ed efficiente affidata a personale giovane, ma funzionale ed estremamente cordiale.
Il dr. Poli si mostra non solo sempre disponibile ed addirittura premuroso, ma anche cordiale e rassicurante: insomma ha sempre l’atteggiamento che ci si aspetterebbe da un amico che si dedica in modo totale e con passione al suo lavoro.
Ricoverato la mattina del 25 gennaio 2018, il giorno successivo, alle 12,00 circa, venivo portato nella sala di preparazione all’intervento: anestesia spinale che agiva solo sul lato sinistro (neppure mi accorgevo della puntura grazie al tranquillante che mi fu somministrato) e che cessava immediatamente i suoi effetti subito dopo il termine dell’intervento. Dopo breve monitoraggio venivo riportato in camera e la sera stessa, con l’aiuto del dr. Poli, mi alzavo appoggiandomi – per la prima ed unica volta - alle stampelle. Già la mattina successiva, infatti, mi alzavo da solo e camminavo senza neppure appoggiarmi ai bastoni.
La mattina del giorno 29 gennaio venivo dimesso: nel medicarmi la ferita constatavo che avevo una cicatrice verticale di 10 cm sul gluteo sinistro, senza punti esterni. Tornavo a casa in Toscana in auto.
La convalescenza aveva una durata di circa 15 giorni, facendo chilometri a piedi senza pressochè nessun fastidio. Il 20 febbraio mi recavo a visita di controllo dal dr. Poli che, rimossa ogni medicazione, sospendeva la rimanente cura farmacologica e mi invitava a nuova visita dopo tre mesi.
A circa un mese dall’intervento non dimostro neppure di essere stato operato con il vantaggio di aver trovato un amico in più.

Coxartrosi anca.