Dettagli Recensione

Ospedali e case di cura a Bologna
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Dr. Paolo Poli: un chirurgo per amico

Immaginando un intervento devastante e doloroso, ho trascurato fino ai miei 63 anni la coxartrosi bilaterale diagnosticatami da anni.
Mi portò dal dr. Paolo Poli la fama dell’intervento mini invasivo che pratica: durante una breve visita, confermata immediatamente la diagnosi, in breve debellò i miei timori e perplessità.
Con naturale simpatia e con una carica umana difficilmente riscontrata, mi descrisse anestesia ed intervento in modo sicuro e professionale, rassicurandomi che non avrei avuto necessità di fisioterapia dopo l’operazione e che dopo un mese avrei di nuovo guidato l’auto: uscii da quell’incontro con la decisa convinzione di sottopormi all’intervento presso Villa Chiara a Casalecchio di Reno.
La scelta fu vincente: la struttura si rivelò - già al momento della pre-ospedalizzazione e poi durante il ricovero - organizzata ed efficiente affidata a personale giovane, ma funzionale ed estremamente cordiale.
Il dr. Poli si mostra non solo sempre disponibile ed addirittura premuroso, ma anche cordiale e rassicurante: insomma ha sempre l’atteggiamento che ci si aspetterebbe da un amico che si dedica in modo totale e con passione al suo lavoro.
Ricoverato la mattina del 25 gennaio 2018, il giorno successivo, alle 12,00 circa, venivo portato nella sala di preparazione all’intervento: anestesia spinale che agiva solo sul lato sinistro (neppure mi accorgevo della puntura grazie al tranquillante che mi fu somministrato) e che cessava immediatamente i suoi effetti subito dopo il termine dell’intervento. Dopo breve monitoraggio venivo riportato in camera e la sera stessa, con l’aiuto del dr. Poli, mi alzavo appoggiandomi – per la prima ed unica volta - alle stampelle. Già la mattina successiva, infatti, mi alzavo da solo e camminavo senza neppure appoggiarmi ai bastoni.
La mattina del giorno 29 gennaio venivo dimesso: nel medicarmi la ferita constatavo che avevo una cicatrice verticale di 10 cm sul gluteo sinistro, senza punti esterni. Tornavo a casa in Toscana in auto.
La convalescenza aveva una durata di circa 15 giorni, facendo chilometri a piedi senza pressochè nessun fastidio. Il 20 febbraio mi recavo a visita di controllo dal dr. Poli che, rimossa ogni medicazione, sospendeva la rimanente cura farmacologica e mi invitava a nuova visita dopo tre mesi.
A circa un mese dall’intervento non dimostro neppure di essere stato operato con il vantaggio di aver trovato un amico in più.

Patologia trattata
Coxartrosi anca.
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine