Ospedali e case di cura a Bologna

Protesi totale ginocchio

Il 24 febbraio 2020, presso la Clinica Villa Chiara a Casalecchio di Reno (BO), sono stata operata da dott. Paolo Poli per una protesi totale del ginocchio destro.
Da lui visitata nel luglio 2019, era chiaramente emersa la necessità dell’intervento, che fu insieme deciso per i primi mesi dell’anno nuovo.
Quella visita mi lasciò completamente consapevole, molto serena e fiduciosa.
E con questa calma interiore entrai in sala operatoria.
In sintesi: intervento perfettamente riuscito, dopo poche ore i primi passi e nessun dolore. Nei giorni successivi cammino con una sola stampella, inizio la fisioterapia, salgo e scendo le scale. Nessun dolore. Dopo una settimana la dimissione: autonoma con l’aiuto di una stampella, in grado di fare tranquillamente a casa semplici esercizi di riabilitazione. Nessun dolore!
19 marzo 2020 - Primo controllo: tutto molto bene.

Quando penso ai giorni trascorsi a Villa Chiara, ho la ferma convinzione che, di questa esperienza, serberò nella mia mente pensieri e ricordi piacevoli e rassicuranti: l’atmosfera accogliente della clinica, la gentilezza e la preparazione di tutto il personale, infermieri, fisioterapisti, OSS, personale di servizio. Un ricordo particolarmente affettuoso e riconoscente agli infermieri, sempre disponibili e pazienti.
Non so se riuscirò ad esprimere con le parole la profonda stima e la sincera gratitudine che provo nei confronti del dott. Poli, un bravissimo professionista, una persona eccezionale. Di lui si percepiscono in ogni situazione la passione per il proprio lavoro, l’impegno, la serietà, l’attenzione e la scrupolosa cura di noi pazienti, la sua concreta e serena vicinanza nei momenti di ansia, tesa a rassicurarci.
Notevole la sua capacità di motivare e di collaborare in modo proficuo con tutti i colleghi.
Professionalità, competenza, umanità: grazie di cuore dott. Poli, a Lei e a tutta l’équipe della Clinica Villa Chiara.

Gonartrosi dx.