Ospedali e case di cura a Bologna

Pronto soccorso

Ho passato il pomeriggio di domenica 16 maggio al pronto soccorso di S.G. in Persiceto per stipsi e ritenzione urinaria. Mi hanno colpito la straordinaria gentilezza, sollecitudine, attenzione e calore umano di tutti gli infermieri e delle OSS. Grazie mille!
Ringrazio anche la dottoressa che mi ha fatto più di una ecografia e mi ha visitato, disponibile e professionale (dr.ssa Elena Goretti, leggo sul verbale). Mi ha lasciato un po' perplesso la collaboratrice al computer, la quale profilava l'eventualità di un catetere quando le assicuravo che sbloccando le feci si sarebbe sbloccata pure l'urina. Mi era già successo, e così è stato. Ottimo anche il medico dei raggi X.
Nota dolente, la dottoressa doveva più volte assentarsi per andare a soccorrere feriti e malati fuori dal pronto soccorso (così mi hanno riferito); la colpa non è certo della dottoressa, ma di chi sta più in alto in certi palazzi. Ingresso 12:45, ora d'uscita che era buio... Mi ha dimesso un altra dottoressa perché il turno della prima era terminato. La dottoressa delle dimissioni (dr.ssa Righettoni Alessia) mi ha consigliato dieta prevalentemente in bianco, riso in particolare, su di me però ha un effetto astringente... Le ho riferito che da un mese a cena mangiavo insalata e mi ha detto che potrebbe essere stata quella la causa della stipsi... mi ha fissato un appuntamento per una visita in un altro ospedale e vi farò sapere in futuro se è stata l'indicazione giusta. Complessivamente ho percepito professionalità e premura.

Stipsi e ritenzione urinaria.