Ospedali e case di cura a Bologna

La mia esperienza

Chi arriva nell'ospedale di Bologna riceve una bella impressione, spazi grandi, immerso nel verde, ben servito da alloggi dove dormire nei dintorni, dove mangiare.
L'ospedale è un po' vecchio, il reparto di gastroenterologia è proprio vetusto e scoraggia chiunque. Il personale è spesso scontroso e poco disponibile, si infastidivano alla minima richiesta.
Ho fatto una gastroscopia e avevo chiesto l'anestesia totale. Dopo essere entrata in sala operatoria mi fanno la sedazione classica e la dottoressa che doveva fare l'esame andava di fretta perchè erano le 14.00. Dopo averle riferito che non avvertivo nessuna sensazione di sonnolenza ma anzi, che ero talmente agitato che la sedazione non faceva effetto, quasi infastidita ha detto agli infermieri "portatelo via". E mi hanno lasciato nella sala d'attesa sulla carrozzina per mezz'ora! Dinnanzi a tanta indelicatezza, mi sono alzato e me ne sono andato senza attendere che mi riportassero al reparto mezzo rimbambito per la sedazione.
Infine, dopo una settimana di ricovero, esami, Tac, risonanze, mi danno la cura per la colite ulcerosa a base di cortisone per sette mesi. Il problema non ci sarebbe stato se si fosse trattato veramente di colite ulcerosa, perchè era invece una forma di disbiosi intestinale e gastrite da helicobacter. Dei medici, uno parlava di colite microscopica, uno di colite spastica, uno di colite giovanile.. Resta il fatto che dopo tanti anni ho ricevuto un danno che purtroppo si e' cronicizzato e soffro tantissimo per mal di pancia, corse in bagno ecc..

Diarrea e coliche addominali.