Ospedali e case di cura a Bologna

Protesi anca mininvasiva

Sono stata operata a Villa Chiara dal Dott. Poli, professionista all'avanguardia nella tecnica dell'intervento di protesi dell'anca.
Lo scorso anno ero stata operata all'anca sinistra con intervento eseguito con tecnica classico/tradizionale, mentre nel mese di marzo 2022 a quella destra con la/e tecnica/he utilizzate dal Dott. Poli, tecniche che prevedono ridotto tempo di ricovero, ridotta perdita ematica, conservazione massimale di osso, accesso con incisione piccola e nessun taglio di muscoli.
Dopo sole tre ore dall'intervento ero già in piedi, il giorno successivo ero già in grado di salire e scendere dalle scale senza stampelle e, a differenza del precedente intervento, non ho fatto alcuna fisioterapia riabilitativa, oltre a non aver mai utilizzato le stampelle. La percezione di un recupero più rapido l'ho avuta immediatamente dopo l'intervento e le sensazioni positive sono proseguite nei giorni immediatamente successivi: dopo qualche giorno sentivo che il recupero era paragonabile al recupero che avevo raggiunto dopo oltre un mese nell'intervento precedente. A distanza di soli cinque giorni gli esami ematici erano già rientrati in un range normale. Ultimo ma non meno importante, il piccolo accesso utilizzato dal Dott. Poli per l'intervento, non ha punti di sutura esterni ed esteticamente è già poco visibile, per converso l'incisione del primo intervento con tecnica tradizionale, a distanza di 10 mesi, oltre ad essere sensibilmente più ampia, presenta un'evidente ed antiestetica cicatrice.
Colgo l'occasione per ringraziare il Dott. Poli, la sua equipe e tutti i medici e gli infermieri di Villa Chiara, per la loro disponibilità, professionalità, competenza ed attenzione al paziente.

Coxartrosi dx.

Inviato da Leonardo
23 Ottobre, 2023
Salve. Trovo la tua recensione molto utile. Ti volevo chiedere, il primo intervento con metodo tradizionale è sempre stato eseguito a Villa Chiara dallo stesso chirurgo?
Mia madre dovrebbe fare un reimpianto della protesi d'anca, e per la sua situazione tutti i chirurghi che abbiamo sentito hanno detto che occorre il ricorso alla cura tradizionale.
Mi potresti fare sapere, per favore?
Grazie in anticipo per il tuo tempo, e buone cose.