Ospedali e case di cura a Bologna

Un Villaggio Turistico

Dopo essere stato visitato da altri medici ortopedici perche' purtroppo la mia qualita' di vita era diventata terribile; da tre anni andavo avanti a antidolorifici, bifosfonati dolorosi e terapie iperbariche - circa 60 cicli - per una osteonecrosi al femore destro. Ultimamente non camminavo quasi piu' a soli 51 anni.
Sono andato con fiducia dal dottor Poli su consiglio di mio cugino, che si e' fatto da lui 2 protesi complete a tutte e 2 le ginocchia e che si era trovato benissimo camminava gia' dal primo giorno.
Il dottor Paolo Poli mi ha dato subito fiducia, mettendomi subito a mio agio e su suo consiglio mi sono messo in lista a villa Chiara a Casalecchio di Reno per l'operazione di protesi completa femore/anca destra.
Dopo solo 4 mesi dalla iscrizione alla lista sono stato chiamato dalla villa per andare a fare la preospedalizzazione e sono stato stato operato dal dottor Poli e la sua fantastica equipe 20 giorni dopo:
sono completamente rinato.
Voglio ringraziare pubblicamente in prima persona il dottor Paolo Poli, che ha eseguito personalmente l'operazione, andata benissimo. Una volta in camera, ha chiamato davanti a me i parenti per rassicurarli fosse andato tutto bene. Poi anche tutta la sua equipe, dall'anestesista ai collaboratori, specialmente la capo sala, le infermiere e i fisioterapisti, mi hanno seguito nei giorni di degenza, che sono stati solo tre :-)
L'operazione e' andata benissimo, non ho sentito assolutamente nulla: portato in sala operatoria, mi hanno eseguito l'anestesia spinale dopo di che sono stato addormentato e mi sono risvegliato che era quasi terminata, stavano ultimando mettendo i cerotti "steril strip" (no punti di sutura). Dopo qualche ora subito i fisioterapisti mi hanno messo in piedi e fatto camminar;e sono andato in bagno da solo tranquillamente, mai messo il catetere.
Un ringraziamento particolare a tutto lo staff di villa Chiara, non sembrava di essere in clinica ma in un villaggio turistico a 5 stelle, sempre coccolato e rassicurato. Appena suonavi il campanello per qualsiasi esigenza subito accorreva una infermiera notte e giorno.
Ti facevano scegliere il menù sempre nuovo ogni giorno per il giorno successivo con cose buonissime servite da un catering ottimo; mangiavo bistecca anche e primi fantastici, quasi da non credere, sono ingrassato pure :-)

Ho fatto la visita di controllo da poco e tolto i cerottini direttamente dal dottor Poli e della ferita e' rimasto solo un segno di lapis, sembra effettuata da chirurghi plastici, accesso posterolaterale mini invasivo solo pochissimi cm. Non si vede nulla.
Non hanno toccato muscoli e fibre, di modo che sono tornato da subito a camminare tranquillamente da solo senza nessuna fisioterapia, se non qualche consiglio su due o tre esercizi da fare a casa.
Consiglio a tutti voi che state soffrendo per patologie simili alla mia, e se la vostra qualita' di vita non fosse accettabile, di rivolgervi con fiducia al dottor Paolo Poli e a tutta la sua fantastica equipe.

OSTEONECROSI ANCA DX.