Ospedali e case di cura a Bologna

Un mondo diverso

Sapevo che mio nonno ne se stava andando. Non sapevo, e non mi ero posta il problema, di dove accadesse quel passaggio. Poi il trasferimento presso L'Hospice Seragnoli di Bentivoglio. Quando percorrevo lo stradello che dal parcheggio portava alla porta d'entrata.. tremavo. Avevo la sensazione di entrare in un altro mondo. L'ultima domenica abbiamo pranzato lì con lui, scherzando sulle ottime lasagne che io ed i miei genitori avevamo ordinato. Lui adorava mangiare e la malattia gli aveva tolto proprio la possibilità di cibarsi. Tutto il personale era gentilissimo. Sembravano in una realtà diversa dalla nostra. Sembrava per loro tutto così naturale. Un sorriso, una carezza sulla spalla, un cenno con il viso, la psicologa pronta ad ascoltarti. Avevano sempre tutti un gesto dolce e umano verso il malato e verso i famigliari. Mio nonno ha ripetuto per giorni che erano tutti bravissimi e gentilissimi e la camera era bella e pulita. Nella disgrazia abbiamo avuto la fortuna di passare con lui i suoi ultimi giorni in una struttura adatta al momento. Grazie di cuore.

Cancro Stomaco.