Ospedali e case di cura a Bologna

1.3

Dismissione dopo intervento al femore

Pessima esperienza a villa Chiara: plateale accoglienza da parte del personale (con suggerimenti su quale comportamento avere per guarire) presto seguita da indifferenza, poca disponibilità, gentilezza da parte di pochi, scarso rispetto della dignità dei malati che senza motivo (o meglio il motivo si intuisce) vengono mantenuti cateterizzati per tutta la durata del soggiorno. E che dire del personale che si lamenta con i visitatori dei disservizi della casa di cura?
Fisioterapia blanda se paragonata a quella praticata in ospedale post intervento.
Mi viene da pensare che le recensioni positive siano riferite a malati relativamente più giovani; forse si ritiene che per un vecchio di novanta e passa anni un minimo di assistenza sia più che sufficiente, senza pensare che potrebbe trattarsi di una persona che prima prima dell'incidente aveva il massimo dell'autosufficienza, che conduceva una vita attiva, e che potrebbe ancora avere delle opportunità. Diversamente non so spiegarmi.
Un episodio che non si può non riferire. Il giorno 15 maggio all'ora di pranzo il carrello delle vivande si ferma davanti alla camera " Non è colpa nostra signora, questo è l'ultimo pasto che serviamo e non è rimasto nulla, se vuole un po' di brodino, formaggio confezionato e due broccoletti!"
Ma non vi vergognate?
Ho chiesto la dismissione anticipata e fatto trasferire mio padre in una casa di cura a pagamento. Mi auguro che per prima cosa riacquisti un po' di fiducia in sè stesso e nella possibilità di iniziare a camminare di nuovo.

Frattura del femore.