Ospedali e case di cura a Bologna

Nella media con altre strutture

Mia madre è appena stata dimessa dal reparto medicina di Villa Chiara e devo dire che la struttura non è peggiore di altre. Avevo letto alcune recensioni negative e, appena entrato, avevo avuto una pessima impressione; il medico, un giovane di colore, parlava un italiano stentato ed era frastornato perché aveva appena avuto un decesso di una paziente. Breve parentesi. I decessi a Villa Chiara sono numerosi, ma molti pazienti sono ultra novantenni e basta vederli per capire che sono arrivati al capolinea. Torniamo ai medici, nei giorni seguenti ho avuto occasione di parlare con altri medici, una donna ed un uomo, e li ho trovati competenti e disponibili.
Il personale infermieristico e gli inservienti sono numerosi e solleciti, direi che viaggiano più veloci che nel pubblico.
Vi sono anche dei punti negativi, gli spazi sono decisamente angusti, le camere con 4 letti sarebbero già piccole per 3 letti, ma la mancanza più grave è che non danno la canonica bottiglietta da mezzo litro d’acqua a pasto e, essendo molti pazienti allettati, o un parente gli procura l’acqua, o muoiono di sete.
Sarebbe opportuno che la direzione facesse un piccolo sforzo e nel pasto includesse l’acqua.

Subocclusione intestinale e colelitiasi.