Ospedali e case di cura a Brescia

ORL e ISTITUTO DEL RADIO

Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per scrivere e condividere la nostra esperienza.
A mio papà è stato diagnosticato un tumore alla faringe (carcinoma spinocellulare non cheratinizzante, scarsmente differenziato), in realtà in ipofaringe, retroaritenoideo, pertanto non operabile con laser. Inoltre vista la veneranda età (87 anni) non ha eseguito chemioterapia, ma solo radioterapia.
Alla diagnosi, avvenuta presso un'altra struttura ospedaliera, ci avevano presentato un quadro davvero disarmante.. per procedere alla radioterapia mio padre avrebbe dovuto subire tracheotomia preventiva, quasi sicuramente durante la terapia si sarebbe dovuto procedere ad applicare SNG o addirittura la PEG, e avrebbe dovuto assumere cortisone per ridurre l'edema che si sarebbe certamente presentato; quindi anche insulina con schema basal bolus visto che mio padre è diabetico da 47 anni!
Insomma un quadro davvero devastante.
Non convinti siamo stati in visita dal DOTT. BOLZONI, che con nostra grande sorpresa ci ha prospettato un quadro davvero diverso; ma ciò che ci ha fatto decidere di essere seguiti a Brescia, è stato soprattutto il fatto della "presa in carico". Dopo una settimana dalla visita orl siamo stati al Civile per la visita congiunta e nel giro di qualche settimana ha iniziato la radioterapia.
Devo dire che, nel momento in cui abbiamo deciso di affidarci alle cure del dr. Bolzoni e dei radioterapisti dell'Istituto del Radio, mio papà ed io ci siamo sentiti più tranquilli.. sia per la modalità di discussione congiunta dei casi, e quindi il lavoro d'équipe, sia per la presa in carico. Ci siamo sentiti accolti, protetti e guidati in una situazione che, nonostante l'età, spaventa e preoccupa (sono convinta che se il paziente si fida e si lascia accompagnare con positività e speranza, già il 50% di buona riuscita sia garantito...).
Per ora sembra che sia andato tutto per il meglio.
Mio papà ha affrontato e sopportato le terapie con un coraggio e una serenità sorprendenti, non solo grazie alla sua Fede e al suo carattere, ma anche grazie all'équipe medico-infermieristica dell'istituto del radio.
Come ho già detto, è confortante sentirsi accolti e presi in carico e così è stato durante tutto il ricovero: abbiamo incontrato delle belle persone.
Ha avuto la fortuna di sopportare talmente bene le terapie che tornava a casa tutti i fine settimana.
Ha perso circa 10 kg., forse più per il fatto che non riusciva a mangiare il cibo dell'ospedale (davvero pessimo a detta di tanti), che per la vera e propria mancanza d'appetito (che di fatto è comparsa durante le ultime terapie).
Un ringraziamento speciale al DR. BOLZONI per l’infinita disponibilità, al personale infermieristico e di supporto dell'Istituto del Radio e ai medici che hanno seguito mio papà: DR. BONÙ, DR.SSA TREVISAN e DR.SSA BONETTA: davvero speciali non solo per la professionalità, ma anche per l’umanità.

Ipofaringe: carcinoma spinocellulare non cheratinizzante scarsamente differenziato.