Ospedali e case di cura a Brescia

Visita ortopedica del 20/12/2016

Istituto clinico "Città di Brescia" (Gruppo San Donato).
LEGGETE TUTTO PERCHE' E' SCANDALOSO CHE ACCADANO COSE DEL GENERE!
Ho appuntamento per le 08.50 con la Dr.ssa Marchesi (ortopedico). E' la prima volta che vado da questo specialista.
All'accettazione i tempi di evasione sono sempre lunghissimi (da molto tempo è così, lo so perchè ci vado da 20 anni spessissimo), per cui alle 8:00 (50 minuti prima della visita) ritiro il biglietto e attendo il mio turno. Alle 08:30 ho evaso l'accettazione e mi dirigo all'ambulatorio 15. Alle 09:30 (!!!) del medico ancora non c'è traccia e i pazienti in attesa sono tanti. Siccome, nonostante sia pieno di infermiere, nessuno si degna di dirci cosa cavolo succede, una persona si dirige incazzosa allo sportello informazioni a chiedere spiegazioni. Dopo alcuni minuti la signora torna e ci dice che la Dr.ssa Marchesi pare che non abbia chiamato l'ospedale e pertanto stanno cercando di rintracciarla, ma il telefonino risulta spento (sarà vero?).
Alle 10:00 (70 minuti dopo l'orario fissato per la mia visita) una persona responsabile dei "rapporti con la clientela" ci dice che la Dr.ssa Marchesi è malata ma - chissà perchè - non ha avvisato l'ospedale (!) e che presto arriverà un sostituto a visitarci.
QUESTA LA VERSIONE UFFICIALE DELL'OSPEDALE ma, mi domando, sarà andata per davvero così? E' possibile che un medico, prima di qualsiasi altra cosa, non informi subito l'ospedale della propria assenza in modo da venire SUBITAMENTE sostituito?
Alle 10:15, mentre una decina di pazienti si scatenano in discussioni e lamentele delle più colorite riguardo al disservizio e alla vessazione subìta, giunge il sostituto che avvisa che potrà al massimo visitare tre persone!
Io sono il primo; mi visita sommariamente e con sufficienza e mi prescrive un ciclo di infiltrazioni. Mi dà il referto e mi dice di recarmi allo sportello per prenotare il ciclo, ma aggiunge anche che non può farmi l'impegnativa (che è sempre necessaria per prenotare con la mutua qualsiasi cura) e di dire che, se la stessa mi sarà richiesta, sarà mia cura portarla in un secondo momento. Prendo nuovamente il biglietto per la prenotazione delle infiltrazioni, attendo i soliti 25-30 minuti, e quando la signora allo sportello mi chiede l'impegnativa dell'ortopedico, Le rispondo che il Dr. Piccioni (il sostituto) non me l'ha fatta, che GIURO che gliela farò avere al più presto, ma intanto Lei mi prenoti sto benedetto ciclo, per favore!
L'impiegata mi dice: "non è possibile prenotare senza impegnativa, non capisco perchè il Dr. Piccioni non gliel'abbia data, in definitiva perciò Lei dovrà andare dal suo medico di base e farsela fare da lui".
Sono le 10:40 e son qua dalle 08:00!.
Ho patito assieme ad altre dieci persone un clamoroso disservizio a causa di un medico maleducato, irrispettoso del proprio ruolo, della struttura nella quale opera e dei suoi pazienti (che oltre tutto magari stanno pure male... o no?) ed ora questa qua mi dice che non mi può manco prenotare le infiltrazioni perchè UN MEDICO DELLA LORO STRUTTURA SE NE FREGA DI ME E DOPO CHE UNA COLLEGA DI QUEST'ULTIMO CI HA TRATTATO COSI?? (sempre che sia andata come da versione ufficiale).
Eh nooooooooooooo miei cari, no!
Mi metto ad urlare in mezzo al salone dove saranno presenti non meno di trenta persone, dico che "Io da qua non me ne vado senza quanto mi spetta, che è indecente quello che stamattina io e molti altri pazienti abbiamo dovuto subire e che se anche la colpa di tutto ciò fosse da imputarsi ad un medico (oppure all'ospedale, io non posso saperlo, cavoli loro) che si prendano provvedimenti nei Suoi confronti, ma che almeno si cerchi di mettere una pezza alla catena di problemi che ella ha generato col suo comportamento". Me ne sto lì impalato, rosso foghetto, e minaccioso. La signora dell'accettazione si dirige verso gli uffici interni, la vedo confabulare a lungo con un'altra donna. Poi torna e stavolta gentilmente mi dice che hanno chiamato un altro medico e di attendere fuori dall'ambulatorio 15 che arriverà la Dr.ssa Mori a farmi sta benedetta impegnativa.
Alle 11:00 arriva la Mori che, visibilmente spazientita, mi dice: "Caro Signore, io non sarei tenuta a farle alcunchè visto e considerato che io non l'ho visitata ma, a farlo, è stato il Dr. Piccioni. Solo che quest'ultimo non è abilitato ad emettere impegnative in quanto riceve solo a pagamento...".
Insomma, mentre sta per venirmi un coccolone, le dico: "ma allora Lei me la fa o no sta maledetta impegnativa?"
Mi guarda e sconsolata scuotendo la testa e (mi pare) sporconando nei confronti dei Suoi colleghi, della struttura, di un destino cinico e baro.. alla fine prescrive quanto mi serve e me lo porge con un'aria schifata.
Torno all'accettazione e (dopo altri 15 minuti di attesa) riesco a prenotare il mio ciclo di infiltrazioni mentre la responsabile dei rapporti con la clientela non sa più come fare a scusarsi con me per tutto l'ambaradan di stamattina.
Dopo tre ore abbondanti sono uscito dall'ospedale.
Non ho preso la multa per divieto di sosta (avevo pagato un'ora!), ma se cosi fosse stato chi me l'avrebbe rimborsata?
Tre ore del mio tempo e del tempo di altre dieci persone buttato nel cesso e, mi domando, tutti gli altri impegni di ciascuno di noi? E i permessi sul lavoro? E la rabbia per la noncuranza e la strafottenza patite? E questi assurdi disservizi nonostante il copioso denaro speso per far fronte ad una sanità pubblica che spesso ti cura tardi e male e che ha, come oggi, atteggiamenti inqualificabili verso i propri utenti?

Dolore spalle.