Ospedali e case di cura a Foggia

PROSTATECTOMIA LAPAROSCOPICA ROBOT-ASSISTITA

Il reparto UROLOGIA è stato costruito probabilmente all'inizio della costruzione dell'ospedale, in quanto sia le porte e gli arredi sono usurati e datati, così anche i pavimenti, il corridoio del reparto, non molto illuminato. La prima impressione quando sono entrato mi ha lasciato pertanto perplesso, ma una volta ricoverato ho subito avuto un'impressione ottima del personale, che lavora con professionalità, competenza, abnegazione e stranamente con allegria (sembra di non essere in ospedale); tutti erano disponibili con qualsiasi tipo di paziente alla medicazione ed alla pulizia degli stessi in qualsiasi ora del giorno e della notte. Nonostante ciò, non li ho mai visti essere scocciati nell'intervenire, il loro comportamento è sempre stato allegro e disponibile; questo tranquillizzava noi pazienti rendendo il ricovero meno angusto. La suora, meravigliosa, puntuale per il rosario, nonostante molti di noi non fossero avvezzi a tale pratica e facessimo errori, continuava imperterrita fino alla fine.
La mattina il prof. Cisternino, primario del Reparto, passava a salutare i pazienti operati, e poi subito in sala operatoria, dove anche lì il personale è allegro e sorridente, capace di leggere le nostre paure e preoccupazioni.
Non ci si augura mai di finire in Ospedale, sarebbe sciocco dire il contrario, ma la presenza di personale sempre disponibile, educato e professionalmente preparato, rende un doloroso ricovero più accettabile e, secondo me, aiuta (quando è possibile) a guarire più in fretta. Sarà forse questo uno dei miracoli di PADRE PIO?!

ADENOCARCINOMA DELLA PROSTATA.