Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Foggia
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

UN OSPEDALE NON ATTREZZATO PER OBESI

L'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza ha una carenza gravissima: esso è un ospedale a misura di solo persone magre. Infatti in esso mancano attrezzature diagnostiche per obesi. Ad esempio una persona obesa non può effettuare la TAC (o la risonanza magnetica) perché la macchina per effettuare la Tac che l'ospedale ha in dotazione è destinata ai soli pazienti normopeso, poiché le persone obese non ci entrano, o meglio, la lettiga non tiene il peso (se non erro tiene max 130 kg.). Il personale medico, infermieristico etc. è professionale e disponibile, ma purtroppo operano in un ambiente con strumentazioni "solo per magri". Dunque il diritto alla salute per le persone obese- super obese, in tale ospedale non è garantito appieno. Si è anni luce lontani da quei grandi e magnifici ospedali americani (ma Padre Pio secondo avrebbe voluto o vuole ancora un ospedale che superi anche quelli americani...). Altro dato: l'ospedale non ha in dotazione nemmeno un'ambulanza bariatrica (ambulanza per il soccorso e trasporto di persone obese), e questa è un'altra cosa grave, specie per un ospedale religioso e di enormi dimensioni. Mi auguro che si ponga fine a tale "indifferenza" verso i probabili pazienti obesi e l'ospedale si attrezzi anche per costoro.
N.B. Sottolineo che tale ospedale è situato a San Giovanni Rotondo, in Puglia - terza regione italiana per presenza di obesi.

Patologia trattata
Obesità.
Punti di forza
Il personale medico e infermieristico è efficiente e professionale.
Punti deboli
Carenza assoluta di strumentazioni per obesi e assenza di almeno un'ambulanza per il soccorso e/o trasposto di persone obese.

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da pino
14 Marzo, 2016
Normalmente il lettini delle TAC più recenti reggono oltre i 200 kg.
1 risultati - visualizzati 1 - 1