Ospedale Cardinale Panico di Tricase

Anche qui abbiamo eccellenze

In breve: un medico (mio amico) alla vista della mia colonscopia (virtuale), mi consiglia di partire subito per Milano ed andare allo "IEO", tradotto Istituto Europeo Oncologico. Immaginate cosa ciò scateni in una persona che non ha mai preso una pillola fino a 63 anni. Parto il giorno dopo avendo preso un appuntamento per visita oncologica (diagnosi: massa polipoide al retto), 2 macchie al fegato, 2 noduli al polmone (poi risultati estranei al problema).
Mi sono fatto addosso. Arrivo alla visita 250€ (ecco la prenotazione entro 24/h...): uno sguardo alla colonscopia e mi si prescrivono Tac, colonscopia tradizionale, risonanza magnetica. Può farle giù mi dice il medico, poi me le porta e vedremo il da farsi (come se abitassi dietro l'angolo). Avevo persino portato la valigia con il pigiama e altro per il ricovero.
Torno a casa (Patu'), vado in ospedale a Tricase, incontro la eccezionale Primaria anestesista Dottoressa Anna Margarito, racconto il fatto, ne parla con il dottor Massimo Giuseppe Viola e decidono di farmi ricoverare e, dopo gli accertamenti di routine, mi hanno operato. Grazie Dott. Viola, lei mi ha fatto rinascere, dopo un mese io sono tornato a fare tutto ciò che facevo prima, sport compreso. Non so cosa voglia dire dolore, le ferite sono inesistenti. Lei ha le mani d'oro Dott. Viola, mi avevano parlato molto bene di lei e del reparto. Ha un bel team di giovani medici, a tutti un grazie di cuore.
Infine un invito a tutte le persone che hanno problemi con il tumore: prima di andare fuori, consigliatevi presso l'ospedale di Tricase: abbiamo anche noi le nostre eccellenze ed ottimi oncologi.
Buona salute a tutti.

Tumore al retto.