Chirurgia Ospedale Cardinale Panico

Il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale Cardinale Giovanni Panico di Tricase in provincia di Lecce, situato in Via San Pio X 4, ha come Responsabile il Dott. Massimo Giuseppe Viola. Il reparto è inserito all'interno del Dipartimento di Chirurgia e svolge prevalentemente, attraverso tutti i suoi componenti, attività chirurgica d'elezione. L'Ospedale nasce dall’amore del Cardinale Giovanni Panico verso la Sua terra natale, per la quale volle lasciare un ricordo imperituro. La struttura è proiettata nel futuro per essere al passo con il progresso, ma anche coerente con la visione cristiana dell’esistenza ed il rispetto della persona. La configurazione organizzativa della Fondazione Card. G. Panico costituisce uno strumento operativo per attuare questa mission in maniera efficace ed efficiente. L’individuazione delle diverse competenze e professionalità, trova l’ideale allocazione negli schemi organizzativi dipartimentali che hanno lo scopo di garantire l’integrazione dei processi diagnostici e terapeutici. Equipe medica: Antonio Pietro Angelelli, Pierluigi Benedicenti, Rocco Cosimo Cavalera, Gabriele P.D. D'Errico, Viviana M.C. Fersini, Stefano Gallina, Francesco Letizia, Francesco A. Maurichi, Giuseppe Pagano, Donato Palumbo, Pasquale G. Pirulli.

Dirigenti e personale infermieristico competenti

Siamo stati 2 mesi in reparto per curare mio padre e in questo periodo tutto il personale è stato meraviglioso. Ci hanno fatto sentire come se fossimo a casa. Il dott. Massimo Viola con tutta la sua equipe sono stati di una serietà e affidabilità uniche e quello che mi ha sbalordito, poi, è stata la grande leadership di suor Filomena che, oltre a prodigarsi tanto per i pazienti, mantiene la struttura in perfetto ordine e pulizia.
Grazie a tutti.

Cancro allo stomaco.

Chirurgia Generale - Letto 17

Che l'Ospedale di Tricase sia diventato un centro di eccellenza è ormai risaputo e non può, in qualità di Salentina, che inorgoglirmi. Quello che ho potuto constatare durante i miei pochi giorni di degenza è qualcosa di più che va oltre il sapere e le competenze richieste. Con mia grande soddisfazione mi sono resa conto che l'insegnamento di Platone è attuabile, basta poco: se vogliamo realizzare la bellezza in tutte le sue declinazioni ognuno di noi è chiamato a svolgere al meglio il proprio ruolo. E' questa la marcia in più che rende eccellente il lavoro svolto con dedizione e professionalità da tutto il personale. Mi compiaccio vivamente ed esprimo il mio encomio all'intera équipe del Dott. Viola e al personale paramedico.
Con sincera riconoscenza,
Anna Simone
(Galatone - LE)

K retto.

INTERVENTO EMORROIDI TERZO GRADO

Soffrivo di emorroidi di terzo grado da parecchi anni, mi hanno consigliato una visita dal dott. D'Errico. Ci sono andato e mi ha consigliato l'intervento. Io ero molto titubante sull'esito positivo, ma non tanto per lui, ma quanto per le discussioni lette sull'efficacia della Milligan Morgan. Beh.. mi devo ricredere perche' ho fatto l'intervento, ho sofferto per i primi 4- 5 giorni ma poi pian pianino i dolori hanno mollato e a tutt'oggi son passati 6 mesi e sto bene.
Devo dire grazie di cuore al dott. D'Errico per la sua professionalita' e soprattutto per la sua dolcezza e gentilezza. Ho finalmente risolto il problema che mi torturava da anni!

EMORROIDI.

Marito di paziente

Dopo la metà di ottobre 2016 telefono e riesco ad avere la prenotazione per effettuare una biopsia alla gamba sinistra per mia moglie, Fois Maria Maddalena; mi viene dato il giorno: il 28.12.2016. Detto giorno accompagno mia moglie, ma invece di procedere alla biopsia, il Dott. Pagano si limita a esame/ visita generale con conclusione specialistica di "eczema III medio gamba sinistra regione posteriore - lichen verrucoso". Si programma biopsia come da richiesta dermatologica ed asportazione di cisti sebacea della nuca. Questa doppia visita il medico l'aveva giustificata per il fatto che quel giorno non era disponibile la sala operatoria, però garantiva che dopo le feste di fine anno ed epifania avrebbe provveduto a chiamarla per eseguire l'intervento. Ok. Però sono passate le feste ed è passato il mese di gennaio 2017 ed io, non ricevendo alcuna chiamata, ho cominciato a telefonare e ogni volta mi veniva garantito che a presto avrebbero chiamato. Passati anche il mese di febbraio, marzo, aprile, ho chiamato la direzione ed una signora mi diceva che non poteva fare niente, che dovevo parlare con i medici del reparto. Ho parlato con il dott. Palumbo, il quale ha preso nota e mi garantiva che avrebbe al più presto possibile inserire mia moglie nell'elenco degli interventi da effettuare. Arrivato il mese di maggio, ho chiamato il dr. Pagano, il quale con rammarico si scusava ma mi garantiva che avrebbe provveduto a chiamarla. Ad oggi non ho ricevuto alcuna chiamata. Tutto questo è vergognoso.
GIOVANNI PLANTAMURA DA UGENTO

Eczema.

Opinione sulla organizzazione del reparto

Il reparto si è dimostrato ai massimi livelli con riferimento alla capacità organizzativa della capo sala, alla competenza e disponibilità dei medici e degli infermieri in qualunque momento della giornata.
Grazie per quanto avete fatto per il mio caso.

Calcoli ed una massa sospetta alla colecisti.

Un grandissimo grazie al Dr. Donato Palumbo

Vorrei ringraziare il Dr. Donato Palumbo per avermi dato la più bella notizia del 2016.
Medico molto affabile, tranquillizzante e molto, molto efficiente, mi ha consentito di trascorrere un sereno Natale.
Pino

Linfoadenopatia.

Vorrei esprimere un ringraziamento per la sua professionalità al Primario Dott. Verrienti. Ringrazio non solo Lui, ma tutti i medici e infermieri del Reparto che sono stati gentili e disponibili.

Colecistectomia laparoscopica.

Se avessi saputo..

Se avessi saputo sicuramente non avrei fatto attendere mia madre per oltre un mese per un intervento di mastectomia (asportazione del seno) . Chiamata che, dopo svariate richieste, viene confermata per un venerdì.. che poi viene rinviata per un lunedì.. poi rinviata per martedì, poi rinviata per mercoledì.. per sentirmi infine direm dopo uno sfogo verso il primario del reparto, che se vogliamo è così, altrimenti "cambiate struttura"!!
Alla faccia dei figli che sono rientrati dall'estero per un intervento mai arrivato, alla faccia dei figli che hanno chiesto giornate libere per un'assistenza che mai si è potuto fare.
Tutto per un macchinario, necessario per l'intervento che pare venga passato da ospedale in ospedale (come se fosse il santo graal), rotto da alcuni giorni dalla prima chiamata ed in attesa di essere riparato. Problema reso noto solo dopo una settimana di rinvii e chiedendo lumi di persona. Scusate dunque per lo sfogo e scusate se certe notizie non sono alla nostra altezza, solo per non dare la possibilità ad un malato di poter scegliere meglio ed in tempo dove meglio curarsi.

Mastectomia (mai effettuata).

Ho subìto l'asportazione della colecisti in laparoscopia. L'intervento è stato effettuato dal Primario Dr. Verrienti, ma mi sento di dover ringraziare non solo Lui, ma tutti i medici e paramedici del Reparto, che sono stati sempre gentili e disponibili.

Colecistectomia laparoscopica.

C'è anche la eccellente Sanità!

Un grazie sincero al dott. Gabriele D'Errico per la professionalita', la competenza e la scrupolosita', oltre che per la cortese disponibilita' e la vicinanza umana con cui ha eseguito l'intervento. Un grazie infinito al mio amico e compagno sin dalla fanciullezza, dott. Francesco Letizia, per la pazienza e la consolidata e riconosciuta bravura con cui mi ha seguito e per essermi stato accanto durante l'intervento. Un devoto riconoscimento devo al dott. Benedicenti, persona squisitissima ed amabilissima, professionista serio e dotato di grande umanita', che gia' avevo conosciuto e sperimentato allorquando alcuni anni addietro aveva prestato le sue amorevoli cure ad una mia figliuola portatrice di grave handicap e che il Signore ha voluto un anno fa con sè. Davvero un grazie immenso a tutti, compreso il personale paramedico! Siete un fiore all'occhiello di un'Azienda sanitaria di comprovata eccellenza!!!

Voluminosa ernia scroto inguinale.

Sono napoletano e mi trovavo nelle vicinanze in vacanza con la mia famiglia. Mia moglie mi ha portato nel piu' vicino ospedale, che era proprio l'ospedale Panico di Tricase. Volevo farmi trasferire a Napoli, ma non ero in condizioni di poter essere trasferito. E' stato meglio così. Un trattamento da clinica privata, la professionalita' e la dedizione di TUTTO il personale ci hanno positivamente colpiti. Per non parlare del primario, illustrissimo professor Tommaso Verrienti, al quale va il mio piu' caldo e sincero "Grazie". Mi ha operato ai diverticoli del colon, di cui mi ha asportato una parte. Dal primo momento che mi ha visitato e' stato scrupolosissimo e attentissimo al mio caso.

Diverticolite.

Paziente

Una volta operato, non ho mai avuto più problemi o ricadute, a differenza di altri miei conoscenti ricoverati e operati in altri ospedali della zona, che hanno dovuto ripetere più volte la stessa operazione per poi venire in quest'ospedale e risolvere definitivamente il problema. Ho consigliato a tutti il reparto di chirurgia in quanto ne sono rimasto molto colpito e contento di tutto.. in primis per pulizia, competenza, rigore e capacità.

Fistola sacro coccigea.

Paziente

La mia esperienza è stata completamente negativa sotto l'aspetto della professionalità ma, soprattutto, dell'assistenza.

Appendicite.

Elevata competenza e professionalità Dr. Angelelli

Ciò che vorrei evidenziare nel mio personale commento è non solo la competenza e la professionalità del Dr. Angelelli, ma soprattutto la cura della relazione medico- paziente basata sull'ascolto e sulla spiegazione chiara ed esauriente della diagnosi e terapia.

Resezione polmonare.

La eccellenza del primario dott. Tommaso Verrienti

DISPONIBILITA’ e CORTESIA, SENSIBILITA’ e COINVOLGIMENTO, RESPONSABILITA’, RISPETTO, CONSIDERAZIONE e DIGNITA’, CONSAPEVOLEZZA e CONDIVISIONE, OCULATEZZA sono i tratti peculiari del suo agire e del suo operare a favore dei Cittadini che alla sua scienza medica fanno ricorso. La relazione di fiducia che Egli instaura con i Cittadini è parte integrante del processo di cura in cui devono sentirsi impegnati, ad ogni livello, tutti gli operatori della Sua Unità Operativa. La SUA ECCELLENZA è parte fondamentale dell’ECCELLENZA dell’Azienda Ospedaliera Cardinale Giovanni Panico.

Tumore del coledoco.

Eperienza ottima

Il reparto di chirurgia è in assoluto uno dei due migliori che ho visto in vita mia per le varie operazioni subite. Il personale medico/infermieristico è qualificato e disponibile. Non ti ritrovi mai da sola per nessun tipo di problema. Lo consiglio ad occhi chiusi. Se dovessi mai avere altri problemi, non esiterei a recarmi lì.

Calcoli alla colecisti.