Pneumologia Ospedale Cardinale Panico

 
4.8 (8)
Scrivi Recensione
Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale Cardinale Giovanni Panico di Tricase in provincia di Lecce, situato in Via San Pio X 4, ha come Direttore responsabile il Dott. Pasquale Barone. Il reparto si occupa della diagnosi e terapia delle malattie dell'apparato respiratorio. L'Ospedale nasce dall’amore del Cardinale Giovanni Panico verso la Sua terra natale, per la quale volle lasciare un ricordo imperituro. La struttura è proiettata nel futuro per essere al passo con il progresso, ma anche coerente con la visione cristiana dell’esistenza ed il rispetto della persona. La configurazione organizzativa della Fondazione Card. G. Panico costituisce uno strumento operativo per attuare questa mission in maniera efficace ed efficiente. L’individuazione delle diverse competenze e professionalità, trova l’ideale allocazione negli schemi organizzativi dipartimentali che hanno lo scopo di garantire l’integrazione dei processi diagnostici e terapeutici. Nella Fondazione opera in maniera sinergica la clinica, la ricerca e la formazione. Equipe medica: Maria Daniela Chetta, Gerardo Luigi Ricchiuto, Tommaso Schirinzi, Antonio Lazzaro Tramacere.

Recensioni dei pazienti

8 recensioni

 
(7)
4 stelle
 
(0)
 
(1)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.8
 
4.5  (8)
 
4.9  (8)
 
4.9  (8)
 
4.8  (8)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cura intensiva

Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.
Buona Pasqua a tutti dal vostro (speriamo) ex-paziente
Heinz- Jürgen Neumann

Patologia trattata
Insufficienza respiratoria.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Carissimi! Grazie del vostro ottimo servizio degli anni passati. E nonostante tutto, quante allegria con un sacco di risate abbiamo fatto. Mi ricordo la vostra professionalità.
Un grande saluto e un forte abbraccio dal vostro
Heinz

Patologia trattata
Insufficienza respiratoria.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

TOP

Ringrazio e consiglio a tutti questo reparto, un vero fiore all occhiello della sanità salentina. Ringrazio in primo luogo il grande dottore Barone, uomo di scienza e di pochissime parole, all'apparenza un po' burbero. Se non fosse stato per lui, il mio fidanzato di 30 anni si sarebbe trovato con un polmone collassato a causa di una masserella vegetativa che occludeva l'intero bronco destro. Ci tengo a precisare che la nostra "passione" è iniziata tre anni fa, quando il mio fidanzato aveva febbre persistente ogni mese ed il suo medico lo curava per normale febbre da mal di gola; io insistetti affinché facesse dei raggi nel settembre 2015: il risultato fu addensamento polmonare, poi tac con stenosi di 1 cm. nel dicembre 2015. Ci ritrovammo nel nostro percorso un NOTO primario salentino che riempì il mio fidanzato di farmaci diagnosticando una polmonite non curata, diagnosi fatta da una tac che sottolineava una stenosi e l'urgenza di una broncoscopia, che questo noto primario non volle fare ad un ragazzo di appena 30 anni. A luglio 2016 ennesima recidiva di febbre... Mi informai e la migliore pneumologia in zona pareva fosse Tricase. In due giorni incontrammo il dottore Barone, una visita di mezz'ora in cui lui volle sapere la storia del mio fidanzato. Il dottore non proferì parola! A fine monologo di C., sentimmo sussurrare una timida e ferma frase "necessito di broncoscopia"! C. è stato ricoverato presso il nosocomio ed in meno di una settimana é stata fatta tac total body, scintigrafia, biopsia e pet dopo 20 giorni presso il Fazzi. La diagnosi definitiva ancora non si sa, perché stiamo aspettando i risultati della biopsia, ma pare sia un carcinoide, proprio come aveva immaginato il dottor Barone dalla prima visita. Che dire? Siamo ancora a metà percorso... C. dovrà subire molto probabilmente una lobectomia, ma siamo finalmente più sicuri e sereni grazie al dottore Barone! Un genio della pneumologia! Uomo di pochissime parole ma sicuro di quel che dice, non come certi ciarlatani che lavorano senza etica. Ringrazio anche il resto dell'equipe, partendo dal dottore Ricchiuto, sempre col sorriso, dalla dolcissima infermiera Giusy, alla tirocinante Giada, agli OSS, che ci hanno letteralmente coccolato vedendo un ragazzo così giovane ricoverato! Grazie ancora!

Patologia trattata
Neoplasia polmonare dx.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Broncopolmonite

Reparto eccellente: ringrazio di vero cuore il Dott. Barone per la sua professionalita' e dedizione, il dott. Ricchiuto che mi ha accolto in p.s. e per il suo sorriso sempre sulle labbra. Ringrazio anche il dott. Tramacere e la dott.ssa Chetta per la disponibilità. Un particolare elogio va anche a personale infermieristico, sempre disponibile e pronto a qualsiasi richiesta.
Siete eccezionali. GRAZIE.

Patologia trattata
Broncopolmonite.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

La mia esperienza

Se devo parlare del dr. BARONE, dico solo che non ha avuto tatto con un malato oncologico. Se vai da lui a pagamento in reparto vieni guardato di buon occhio e i posti magari li trova per farti rimanere, altrimenti non si ha questo trattamento. Infatti a drenaggio effettuato, il giorno dopo sei già a casa con tutte le conseguenze...

Patologia trattata
Talcaggio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero

Ringrazio il Dott. BARONE assieme ai suoi colleghi, medico di grande competenza, di poche parole ma eccellente nella sua professione. Ringrazio tutto il gruppo infermieristico per la loro professionalità e disponibilità verso tutte le esigenze dei loro pazienti.
Ringrazio il personale delle pulizie per la loro gentilezza e dedizione al proprio lavoro nel reparto.
E infine un ringraziamento alle sorelle che rendono possibile tutto questo.

Patologia trattata
BPCO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza

Personale medico molto qualificato ed estremamente competente. Personale infermieristico fantastico e molto disponibile.

Patologia trattata
Insufficienza respiratoria acuta in polmonite interstiziale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottime assistenza e competenza

La professionalità e la disponibilità dei medici sono eccellenti; il personale infermieristico è da lodare e la pulizia perfetta.

Patologia trattata
Polmonite in persona anziana con problemi respiratori.


Altri contenuti interessanti su QSalute