Ortopedia Ospedale Cardinale Panico

Il reparto di Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale Cardinale Giovanni Panico di Tricase in provincia di Lecce, situato in Via San Pio X 4, ha come Direttore responsabile il Dott. Vilio Tempesta. Il reparto è una Unità Specialistica non Dipartimentale che eroga prestazioni di diagnosi e assistenza per patologie di tipo ortopedico sia d'urgenza che per interventi programmati, trattando chirurgicamente patologie riguardanti i vari distretti articolari e scheletrici. La struttura gestisce l'Unità Operativa Semplice di Traumatologia, presieduta dal dott. Mauro Portaluri, presso la quale è svolta attività di diagnosi e cura di patologie di tipo traumatologico. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Giuseppe Annesi, Sergio Cosi, Lorenzo G. A. Dell'Erba, Giovanni Ferraro, Vincenzo Fracasso, Donatella Guglielmo, Mauro Portaluri.

Legamento Crociato Anteriore e Menisco Mediale

Mi sono operato ad Ottobre del 2017 al legamento crociato anteriore, rotto dopo svariati infortuni giocando a calcio. Durante l'operazione lo stesso prof. Annesi ha provveduto a ripristinarmi il menisco mediale, mostrando una cura e una premura davvero particolare. Operazione tecnologicamente avanzata con tecnica BIO TRANSFIX (viti in materiale bioassorbibile, niente viti metalliche, bulloni ecc.). Entro 3 anni le viti si assorbono ed è come se non avessi mai fatto l'intervento. Non capisco i commenti degli utenti, ma ho trovato un ambiente ideale. Servizi ottimi, disponibilità degli infermieri ottima (sempre pronti ad aiutare, non dimentico il simpaticissimo Adriano) e soprattutto una pulizia estrema. Venivo lavato ogni giorno,ed ogni giorno mi cambiavano tutte le lenzuola. Sono di Brindisi, sarei potuto andare al Perrino, a Francavilla, a Lecce o anche a Bari (stessa distanza di Tricase), ma ho scelto di venire qui dopo tante ricerche e tanti consulti, e la mia scelta è stata vincente! Dopo un mese camminavo già autonomamente, senza mai aver avuto un problema. Un ringraziamento infinito a tutto lo staff e al mitico Prof. Giuseppe Annesi, medico umile, gentile, disponibile, preparatissimo e soprattutto persona squisita.

Rottura del Legamento Crociato Anteriore + Meniscectomia Mediale.

Esperienza di una settentrionale

Durante una vacanza nel mio caro Salento, ho potuto conoscere non solo il mare, ma anche il reparto ortopedico dell'Ospedale di Tricase. Infatti, al seguito di una caduta, ho riportato la frattura scomposta della spalla sinistra. Ho avuto durante i 4 giorni di ricovero un'assistenza sollecita e professionale da parte del personale medico e infermieristico, che mi ha reso più sopportabile il dolore e meno forte la preoccupazione. In sala operatoria sono stata accolta e curata con la stessa professionalità (la cicatrice dell'intervento grazie alla mano dei chirurghi è invisibile!). Un ringraziamento particolare per l'assistenza ricevuta al primario dott. Tempesta, al dott. Dell'Erba e all'infermiere Antonio.

Frattura scomposta omero sx trattata chirurgicamente con chiodo endomillare.

Pronto soccorso ortopedico

Mi reco in pronto soccorso a Tricase in seguito a una caduta, mi fanno radiografia all'arto sinistro. Visibile solo una lesione del perone di vecchia data. Domando al medico di turno: ma non può trattarsi di altro? Muscoli tendini ecc.? Il dottore di turno in quel momento mi dice "le garantisco di no" son 30 anni che faccio il medico. Il giorno dopo vedo un ortopedico che mi toglie subito la fasciatura rigida e faccio una ecografia muscolo-tendinea con esito di lesione grave del muscolo peroneo di 2 per 1,5 cm.
Quindi? Cosa facciamo? Ma porca miseria, volete mettervi a fare i medici?

Trauma e torsione arto inferiore sinistro .

Poca umiltà di alcuni medici

Arrivo in ospedale con dolori a schiena e addome; mi fanno una radiografia e mi mandano a casa, nulla di rotto.
Faccio su mia insistenza una risonanza magnetica e due medici, consultandola, uno mi dice frattura l4, l'altro frattura l5.
Alla fine erano rotte tutte e due.. Mi consigliano un busto dalla sanitaria di fiducia: 330 euro.
Io invece lo compro su internet -migliore tecnologicamente, più avanzato e molto più leggero- a 180 euro in meno!
Nonostante poi io insistessi per una vertebroplastica, ma che secondo loro non serviva, dopo 5 mesi senza risultati mi rivolgo a un centro specializzato, ove mi dicono che la vertebroplastica ormai non si poteva più fare, causa vertebre allargate da non permettere la cementazione senza correre rischi di paralisi.
Quindi ho subito un primo intervento, che non ha risolto, in un centro a Bologna per poter salvare la mobilità, ma non è andato bene. Ora sono stato costretto ad una artrodesi l3- s1, sono giovane, ero uno sportivo agonista in forma perfetta e senza nessun problema... QUANDO UN CASO NON E' DI VOSTRA COMPETENZA, CONSIGLIATE UN CENTRO SPECIALIZZATO!
Un consiglio: se dovete recarvi in questo reparto, chiedete del primario DOTT. TEMPESTA, che è persona preparatissima e molto scrupolosa. Oppure del DOTT. DELL'ERBA, persona veramente squisita, disponibile e di parola.

Frattura l4-L5.

Al dott. Dell'Erba

Oggi voglio spezzare una lancia in favore del Dott. Dell'Erba che, sebbene molto giovane, dimostra la serietà, la professionalità e la sensibilità d'un medico d'altri tempi: mai stanco, sempre attento ai dolori del paziente, per niente proteso al lucro personale e soprattutto voglioso d'innovazione e sperimentazione: una vera stella del firmamento ortopedico!!! Complimenti Dott. Dell'Erba, una vera ECCELLENZA tra le eccellenze!

Tecnica PRP per la rigenerazione del tendine d'achille.

Intervento testa del femore

Mia mamma, 77 anni con osteoporosi, è stata ricoverata al Reparto Ortopedia mercoledì mattina 11 febbraio a seguito di frattura composta della testa del femore. Intervento previsto per lunedì 16. Spero che vada tutto bene. Grazie a medici e personale disponibili, spero che vada bene anche l'operazione.

Frattura della testa del femore.

A Tricase come in un centro di eccellenza

Una vacanza certamente andata in fumo, l'estate scorsa, per una rovinosa caduta di mia moglie su una scala di un albergo nei pressi di Leuca.. Spavento e preoccupazione di dover arrivare fino a Lecce, se non addirittura oltre, per trovare un'adeguata assistenza.. E invece, consigliato da un amico, mi reco all'Ospedale Panico di Tricase, dove, all'interno del reparto di Ortopedia, ho trovato operatori solleciti e competenti. Doti umane e capacità professionale che nella Dottoressa Donatella Guglielmo hanno trovato la massima e più qualificata espressione.
Ed è stata altrettanto consolatoria e rassicurante la costatazione che nel Salento in genere c'è una sensibilità diversa nell'accoglienza ai forestieri.. Grazie anche per questo.
Osvaldo Ammendola

Duplice frattura al polso destro.