Ortopedia Ospedale Cardinale Panico

Trattamento piede torto

Mio figlio alla nascita ha avuto una diagnosi di piede torto congenito bilaterale. Abbiamo iniziato, a 10 giorni dalla nascita, il trattamento con i gessetti correttivi (9 portati per 2 mesi) per poi passare alle scarpette Bebax. Dopodiché volevano cambiare il tipo di tutore ma, avendo sbagliando ad ordinare la taglia della scarpina, volevano nuovamente mettete dei gessi. Ho deciso allora di portare mio figlio via da qui e farmi seguire da un altro ortopedico. Solo così ho scoperto che non sono preparati ad utilizzare la tecnica Ponseti e soprattutto che mio figlio ha perso 4 mesi e mezzo senza risolvere il problema.

Piede torto congenito bilaterale.

Pronto soccorso ortopedico

Mi reco in pronto soccorso a Tricase in seguito a una caduta, mi fanno radiografia all'arto sinistro. Visibile solo una lesione del perone di vecchia data. Domando al medico di turno: ma non può trattarsi di altro? Muscoli tendini ecc.? Il dottore di turno in quel momento mi dice "le garantisco di no" son 30 anni che faccio il medico. Il giorno dopo vedo un ortopedico che mi toglie subito la fasciatura rigida e faccio una ecografia muscolo-tendinea con esito di lesione grave del muscolo peroneo di 2 per 1,5 cm.
Quindi? Cosa facciamo? Ma porca miseria, volete mettervi a fare i medici?

Trauma e torsione arto inferiore sinistro .