Oculistica Ospedale Cardinale Panico

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Cardinale Giovanni Panico di Tricase in provincia di Lecce, situato in Via San Pio X 4, ha come Direttore responsabile il Dott. Romolo Fedeli. Il reparto è un'Unità Specialistica Complessa non Dipartimentale che eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero (20 posti letti di degenza), in regime di Day Surgery Oculistico (responsabile dott. Russo) ed in regime ambulatoriale. Ad eccezione del Pronto Soccorso, tutte le prestazioni ambulatoriali vengono eseguite su prenotazione e sono le seguenti: Ambulatorio generale; Glaucoma; Vitreo-retina; Ortottica;Urgenze differibili; Controlli dopo dimissione. Fanno parte dell'equipe medica di reparto i dottori Antonio Basurto, Donato Errico, Sara Fiore, Roberto Licignano, Silvana Manco, Flavio Pisanò, Alfredo Russo, Francesca Scrimieri, Marilù Specchia (oftalmologia pediatrica), Antonio Bruno (collaboratore esterno).

4.2

Bravi e professionali

Con il Dott. Romolo Fedeli, la Dott.ssa Sara Fiore e tutta l'equipe, tutto il Salento e non solo puo' fidarsi ciecamente (si dice per il massimo della fiducia) e rivolgersi a questo reparto per ogni problema agli occhi, sicuri di ricevere un trattamento adeguato e professionale.

Distacco di retina occhio sx.

Grazie al dottore Alfredo Russo (un mito!) e alla Capo Sala Fiorina e al tutto il personale del reparto oculistica.
Dal vostro paziente privato
Heinz-Jürgen Neumann

Intervento all'occhio dx.

La seconda operazione quando?

Il telefono se non lo dovete usare, toglietelo!
Dite che per l'operazione al secondo occhio chiamate voi, ma poi il nulla... perché?
Ovviamente, dopo 10 mesi gli occhi cominciamo a dare fastidio, ti metti al telefono una mattinata intera e nulla... chiami il dottore che ti aveva indirizzato la prima volta all'ospedale e ti dice che devi ritornare al suo ambulatorio per un controllo, dato che dopo tanti mesi é necessario logicamente...

Cataratta.

Mancato rispetto grado di priorità lista d'attesa

Non mi pronuncio sulla professionalità, ma sul rispetto delle persone sì:
mio padre (monoculare) dovrebbe sottoporsi ad un intervento di cataratta sull'unico occhio che gli permette di vedere e sul quale ha subìto un trattamento laser per retinopatia diabetica. In lista d'attesa da più di un anno, e sottoposto a prericovero da ormai non so quanti mesi, ancora è in attesa. Sul sito reparto è scritto che la lista rispetta dei gradi di priorità, che nel caso specifico non dovrebbero superare i 60 giorni. A tutt'oggi è in attesa di chiamata, nonostante numerosissime telefonate a cui nessuno risponde gentilmente...

Cataratta.

In attesa di intervento...

Non voglio pronunciarmi sulla professionalità del personale medico, perché non ne ho conoscenza e non mi è stata data ancora questa possibilità, ma sotto l'aspetto organizzativo è una struttura che sicuramente presenta carenze e criticità che danneggiano fortemente l'utenza, perlomeno per quanto riguarda la mia esperienza personale.
L'1/4/2016 venivo sottoposto a visita medica dalla Dott.ssa Fiore, che ravvedeva la necessità di intervenire chirurgicamente per risolvere il problema riscontrato. Interpellata circa la tempistica dell'operazione, riferiva che c'era una lista di attesa di 5- 6 mesi e che avrei dovuto aspettare la chiamata dal reparto. Dopo molto tempo e molti tentativi di comunicare con il reparto/ caposala, venivo invitato su mia sollecitazione presso la struttura ospedaliera per gli accertamenti preliminari all'intervento il 20/03/2017. Subito dopo mi si comunica di attendere la famosa chiamata. SONO PASSATI 14 MESI, QUANTI NE DOVRANNO PASSARE ANCORA???

Oculistica.

Grazie per avermi restituito i colori del mondo!

Grazie dott. Russo per avermi restituito i colori di questo nostro mondo: i rossi, il bianco smagliante, i contorni di ogni cosa, anche se con il cristallino nuovo... Anche i segni del tempo appaiono più chiari. Grazie per la professionalità, la competenza e il clima di serenità condiviso in sala operatoria da tutta l'equipe.

Complimenti Dott.ssa Manco e Dott. Bruno

Complimenti e un sentito grazie alla Dott.ssa Silvana Manco per la sua competenza e umanità. Grazie all'intervento in equipe con lo stimatissimo Dott. Antonio Bruno, i miei occhi mi danno la possibilità di vedere un mondo migliore, anche se rimane l'amarezza di scoprire sul mio volto l'inesorabile passar del tempo. Grazie ancora e buon lavoro.

Cataratta occhio sx.

Lunghissime liste d'attesa

Personale medico e paramedico competente e gentile, ma tempi di attesa inaccettabili per gli interventi.

Strabismo.

Bravi e professionali

Competenza, professionalità e approccio col paziente assolutamente ineccepibili.
La mia eterna gratitudine al dottor Fedeli alla dottoressa Fiore e a tutta l'equipe per avermi salvato l'occhio sinistro.

Distacco della retina.

Bravi

Mi sono trovata benissimo, ringrazio il dottore Fedeli, la dottoressa Fiore e la dottoressa Manco, conosciuta ieri sera. Grazie.

Intervento per distacco di retina.

Pucker maculare

Mi sono operata di recente per un pucker maculare, l'assistenza è a 360 gradi, il dott. Fedeli è una bellissima persona, che ringrazio per la sua cordialità. Poichè è passato solo un giorno dall'intervento spero di poter dire lo stesso della sua professionalità. Idem per l'equipe.

Pucker maculare.

Oculistica Tricase Dott. Fedeli.
Ho subìto l'intervento di cataratta occhio destro il 11/06/2014 e l'intervento di vitrectomia il 19/06/2014. Ringrazio il Dott. Fedeli che con la sua professionalità e cordialità mi ha trasmesso la giusta tranquillità per affrontare i due interventi. Un grazie alla sua equipe.
Grazie ancora di cuore Dott. Fedeli..
Giovanna Fumarola

Cataratta e vitrectomia.

Oculistica Tricase Dott. Fedeli

Ho subìto a Tricase l'intervento di cataratta all'occhio sinistro il 6/marzo/2014, dopo che purtroppo l'occhio destro è diventato poco utilizzabile per interventi di distacco di retina e successivo foro maculare operati a Bari. Ora mi sento rinato, la vista con l'occhio sinistro è più che soddisfacente da subito. Devo ringraziare la professionalità del dott. Fedeli che, durante l'intervento, mi ha rassicurato facendomi inoltre sentire tranquillo e rilassato perchè, mentre mi operava, mi spiegava tutti i passaggi. Grazie di cuore dott. Fedeli.
Giuseppe Tana.

Professionalissimi

Non posso che parlare bene del professor Fedeli e della dott.ssa Barone, persone veramente preparate e che amano il loro lavoro. Hanno effettuato un intervento molto delicato e io non posso che ringraziare per l'intervento ben riuscito.

Pucker maculare + cataratta.

Trattamento veramente soddisfacente

Non ho assolutamente nulla da eccepire sulla PROFESSIONALITA' del dott. Romolo Fedeli e della sua equipe. Mi dispiace per chi ha trovato solo negatività.

Tempistiche assurde

Nel mese di Ottobre ho chiesto una visita a pagamento con il dott. Romolo Fedeli. Oggi, 2-01-2012, non ho ancora ricevuto una risposta. oggi, dopo ore di tentativi, mezz'ora di attesa con la registrazione, alla fine risponde una signora che mi lascia ancora in attesa, infine mi concede udienza e mi dice che devo aspettare e che questi sono i tempi di attesa e, se ancora tra 15-20 gg. non avrò avuto una risposta, di ricontattarla. Non esiste un numero per poter contattare questo medico, non è un metodo serio e morale di operare ed hanno il coraggio di chiedere 200 euro a dei lavoratori che già versano migliaia di euro all'anno per un servizio sanitario che non esiste.. E' vergognoso dover aspettare dei mesi per prenotare una visita e non aver ancora ricevuto una chiamata! Bisogna aspettare che l'infermiera personale del dottore decida di fare la telefonata.
Forse sarebbe bene informare il tribunale degli ammalati.

laser.