Ospedale Cardinale Panico di Tricase

Renato Franza, un luminare nel Salento

Nel mese di giugno 2019 la mia mamma è stata ricoverata presso l'ospedale di Tricase, nel reparto di Otorinolaringoiatria, per un adenoma pleomorfo della ghiandola parotide. Il medico che si è preso cura di lei è stato il dottor Renato Franza. Il dottor Franza si è dimostrato fin da subito un eccellente specialista e il numero uno nel suo campo. La parotidectomia, che solitamente viene eseguita con un'incision detta "secondo Redon", è stata eseguita dal dottor Franza con una variante: una retidectomia tipo facelift. Questo taglio -a forma di S- parte dalla radice dell'elice, scende fino al lobo dell'orecchio e risale posteriormente a questo fino all'attaccare dei capelli. La scelta medica, direi brillante, si è rivelata la migliore sia dal punto di vista estetico, in quanto la cicatrizzazione risulta quasi invisibile dopo appena venti giorni, sia dal punto di vista della convalescenza, trascorsa senza alcun fastidio o necessità di assumere calmanti. L'intervento è durato in tutto un'ora e 15 minuti, un arco di tempo relativamente breve in cui il dottor Franza ha compiuto un miracolo; è stato lui il primo a introdurre questa tecnica - già utilizzata in altri centri - nell'ospedale di Tricase e io sono davvero felice di averlo incontrato e di essere rimasta nel Salento.
Prima di migrare in ospedali dai nomi altisonanti, vi basta aprire la rubrica o internet: le eccellenze in ambito medico le abbiamo anche noi, i luminari svolgono il loro servizio tutti i giorni anche in Puglia, forse i loro nomi non sono così blasonati e le loro armature non sono così splendenti; ma chi si spende per gli altri, è un angelo vestito di bianco ed il dottor Renato Franza è un esempio di ottima sanità.
Grazie dottor Franza.

Adenoma pleomorfo della ghiandola parotide.