Ospedale Cardinale Panico di Tricase

MI HANNO SALVATO LA VITA

Mi recai in Ospedale, precisamente in Pronto Soccorso, per quello che credevo essere un virus intestinale. Avevo dolore dappertutto, svenivo ogni tre per due.
Solo la lucidità e la rapidità dei Medici hanno fatto la differenza.
La mia malattia è molto rara. Si chiama PORPORA TROMBOTICA TROMBOCITOPENICA. Oramai non mi si inceppa più la lingua nel pronunciarla. Si tratta di una malattia Autoimmune che colpisce le piastrine nel sangue. Se troppo basse, si rischia il coma o la morte per la formazione di trombi nel sistema circolatorio.
Rimasi in cura, ricoverata in reparto, per 45 giorni. La mia cura si chiamava Plasmaferesi (pulizia del sangue e del plasma) tutti i giorni per 3 ore - se mi andava bene. Una volta ristabilito un numero accettabile di piastrine e di emoglobina, continuai la mia terapia immunosoppressoria un giorno sì ed uno no nel piano -1 dall'ospedale per altre due settimane.
Ringrazio tutti i medici del reparto di ematologia e del centro trasfusionale, e il primario Dott. Vincenzo Pavone per aver riconosciuto la mia malattia ed aver agito subito.

PORPORA TROMBOTICA TROMBOCITOPENICA.