Ospedale Cardinale Panico di Tricase

Quando la cura diventa un'esperienza di crescita

Spesso si sottovaluta la sofferenza di una persona anziana affetta da depressione e ansia. Nei lunghi mesi di sofferenza di mia madre, ho verificato invece che si tratta di una vera e propria malattia disabilitante che comporta l’assoluta incapacità di affrontare la più banale difficoltà della vita quotidiana. Il disagio di chi ne soffre si ripercuote, inoltre, sulla vita dei familiari, alterandone equilibri e routine. Venirne fuori è faticoso. Spesso non bastano o non funzionano le terapie; e la competenza degli specialisti è certo un fattore importante, ma non sufficiente a garantire la guarigione o, almeno, il miglioramento dello stato di prostrazione. Nel caso di mia madre l’incontro con il dott. Fabio Colonna ha segnato il punto di svolta. Fondamentale è stata la grande (quanto rara) capacità di empatizzare con la paziente e i familiari, cogliendo la loro sofferenza e le loro aspettative e intraprendendo insieme a loro un percorso di cura sempre attento e partecipe: le qualità umane del dott. Colonna, accanto alla competenza e alla professionalità, hanno reso l’asettico rapporto medico-paziente, un’esperienza di crescita.

Depressione, ansia, attacchi di panico.